La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, sindaco Pozzallo: “Accogliere senza estremismo umanitario”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“La magistratura deve svolgere il proprio compito”. Dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, arriva “pieno sostegno” all’iniziativa della procura di Catania che indaga sulla nave Open Arms della Ong spagnola Proactiva, specializzata in salvataggi di migranti nel Mediterraneo, finita sotto sequestro. Ma il primo cittadino del comune del ragusano, nel cui porto è ormeggiata l’imbarcazione, esprime anche un timore: “Sono molto preoccupato perché, nel caso venisse confermata l’ipotesi di associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina, si aprirebbe un grave scenario. L’operato di questa organizzazione non governativa subirebbe un colpo terribile e tante vite umane non potrebbero più essere salvate”, dice Ammatuna, intervistato da LaPresse.

L’accusa alla base del sequestro della Open Arms, sbarcata con circa 200 migranti a Pozzallo, è che avrebbe rifiutato di consegnarli alle autorità di Tripoli. Lei cosa pensa del codice sulle ong?
“Io sono d’accordo con l’impostazione del ministro Marco Minniti sull’immigrazione. Dobbiamo coniugare accoglienza e legalità. Non si può essere degli ‘estremisti umanitari’: le regole vanno rispettate. Il nostro Comune svolge anche funzioni di accoglienza e umanitarie con la sua struttura portuale. Minniti è venuto da noi a Pozzallo: un segnale importante. E dal ministero abbiamo avuto risposte concrete, anche per risolvere questioni burocratiche sull’utilizzo delle banchine”

Quali sono i risvolti pratici che un Comune come Pozzallo si trova a fronteggiare nel caso di una nave come la Open Arms sotto sequestro e bloccata in porto?
“Mi auspico che l’indagine sulla nave della ong Proactiva venga chiusa al più presto, perché il nostro porto non ha banchine enormi e la sua presenza va a impattare sulle attività commerciali, con il rischio di intralciarle. Insomma non si può pensare che possa stare lì per mesi”.

Che cosa si aspetta dall’indagine?
“L’ipotesi di reato è pesante, ma, se l’ong non ha nulla da nascondere, penso che potrà uscirà bene. L’attività della magistratura è il caposaldo da cui non si può prescindere”.

L’esito del voto vede premiati la Lega e il M5S, con la possibilità di uno scenario di incertezza. Da sindaco cosa ne pensa?
“Mi preoccupano la possibilità di una lunga instabilità politica e un risultato elettorale che ha visto prevalere forze come quella leghista e dei 5 Stelle. Sui temi dell’immigrazione la Lega è oltranzista e il M5S ha un atteggiamento che ondeggia. E non è questo che serve per gestire la questione dei flussi migratori. Ricordiamoci sempre che che non stiamo parlando di merci, ma di persone che in mare rischiano la vita.”
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top