La quota vincente
Notizie dal Mondo

Milano, i funerali del 14enne investito da tram

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Folla e tanta commozione per i funerali di Luca Marengoni, il 14enne investito da un tram lo scorso 8 novembre, mentre andava a scuola, in corso nella Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo a Milano. La bara bianca in chiesa: tanti i presenti tra cui il sindaco di Milano Beppe Sala, l’assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli e il vice presidente della Regione Fabrizio Sala. Ai giornalisti è stato chiesto di rimanere fuori. All’ingresso della chiesa sulla navata centrale un grande striscione con la scritta ‘Ciao Luca’. L’intero istituto del 14enne, il liceo Einstein, tra alunni, insegnanti e preside presente alla funzione durante la quale è stato letto un messaggio del vescovo di Milano Mario Delpini. “Era un ragazzo straordinario”, ha ricordato una sua compagna.

 

La morte irrompe in una giovane vita, l’incomprensibile morte, la tragica morte che strazia un corpo vivo, fatto per vivere, la morte spietata che strazia la famiglia di Luca, che sconvolge i suoi amici, la morte vigliacca che aggredisce là dove non pensi, la morte aggressiva che ferisce i pensieri, che opprime anime con sensi di colpa. La morte. Dio non sopporta la morte: il suo Figlio Gesù ha sfidato la morte, la morte più dolorosa, la morte più ingiusta per non abbandonare nessuno, neppure i morti”. É il messaggio dell’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, letto in occasione dei funerali di Luca Marengoni, il 14enne investito da un tram lo scorso 8 novembre, mentre andava a scuola. “Perciò – prosegue il messaggio – noi tutti ci stringiamo in preghiera intorno ai genitori e agli amici perché non ci basta essere scossi da un intenso dolore e da una emozione troppo forte e da uno smarrimento troppo indicibile. Insieme con la sofferenza chiediamo un lume di speranza, insieme con il dramma della separazione invochiamo la promessa di un amore che non finisce, insieme con il drammatico finire chiediamo la grazia di un nuovo inizio per Luca e per tutti”.

Oggi per Milano è un giorno molto triste. Sto seguendo con dolore la tragedia di via Tito Livio e il mio pensiero è rivolto alla famiglia del ragazzo.
Fin da ora annuncio che proclameremo una giornata di lutto cittadino.

— Beppe Sala (@BeppeSala) November 8, 2022

“Nel giorno della tragedia, della scomparsa di Luca, mi è apparsa subito la particolarità di questo ragazzo, la sua voglia di migliorare, la sua fiducia nel futuro”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, presente ai funerali di Luca Marengoni, il 14enne che ha perso la vita, investito da un tram, la scorsa settimana, nella chiesa dei Santi Nereo e Achilleo.”Luca era straordinario nella sua semplicità – ha affermato – A volte noi vediamo i ragazzi giovani come scarsamente dotati di autonomia intellettuale e pensiamo che seguano l’onda, ma invece dobbiamo guardare con attenzione i giovani e non per demagogia ma perché da loro viene con più sincerità e disinteresse di tutti noi la profonda volontà di volere un cambiamento – ha sottolineato – Luca con i suoi gesti,le sue attenzioni, il suo altruismo. Lasciatemi dire che intorno a queste vite, a questa vita tragicamente spezzata, siamo tutti stati piccoli, siamo quel che siamo per quello che è stato insegnamento dei nostri genitori“.”Il mio impegno a essere un amministratore migliore è per lui – ha aggiunto Sala – Il suo ricordo mi aiuterà a cercare di fare il mio dovere al meglio”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top