La quota vincente
Notizie dal Mondo

Milano, Salone del Mobile, pronta la ‘super’ edizione 2021

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una ‘super’ edizione firmata Stefano Boeri per il rilancio del design made in Italy in un anno ancora segnato dalla pandemia. Sciolta ogni riserva sull’edizione 2021 – che rischiava di non vedere mai la luce – è pronto a partire l’evento speciale targato Salone del Mobile. Un nuovo nome, ‘supersalone’ appunto, per affermarsi come prima grande mostra del design a riaprire i battenti. L’evento Speciale 2021 del Salone si terrà così dal 5 al 10 settembre a Fiera Milano Rho, con l’obiettivo dichiarato di riaffermare la centralità della città e del Salone del Mobile.Milano nel panorama internazionale.

Gli organizzatori hanno pensato che fosse “importante non perdere un altro anno”, ha spiegato Boeri, che lavorerà all’evento insieme a un team internazionale di co-progettisti tra cui Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth e Marco Ferrari ed Elisa Pasqual di Studio Folder. Un modo per “dare un segno da Milano e dall’Italia che stiamo ripartendo, che c’è un rilancio forte”, ha aggiunto l’architetto promettendo che si tratterà di “un’edizione inedita” e “imperdibile”.

Manifestazioni di entusiasmo da parte della politica

In vista del lancio dell’edizione 2021 non sono mancate le manifestazioni di entusiasmo da parte della politica. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha indicato artigianalità e design come “cifre stilistiche” di una città pronta a ripartire. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana contestualizza l’evento in un anno “difficile” ma “di rilancio per Milano e il Paese intero”. E se per il ministro degli Esteri Luigi Di Maio l’iniziativa “dimostra la nostra capacità di ripartire con le fiere in presenza”, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ricorda che il Governo “ha deciso di sostenere l’idea che il Salone in qualsiasi forma si fosse tenuto” in quanto “segnale che l’Italia vuole ripartire”.

Al di là dell’appoggio della politica, il Salone ha rischiato di essere annullato nel 2021. Il nodo delle discussioni tra i membri del cda – che hanno portato in aprile alle dimissioni del presidente Claudio Luti – era quello della data. Per le aziende contrarie, infatti, spostarla in avanti avrebbe reso poco produttivo l’investimento in un evento di tale portata. Al termine di un lungo dibattito interno e diversi appelli, tra cui quello del presidente della Repubblcia Sergio Mattarella, si è deciso di procedere con l’edizione di settembre.

Un’edizione innovativa

Un’edizione effettivamente innovativa, almeno nell’impostazione. Il format proposto è quello di una grande biblioteca del design che celebrerà la rinnovata attenzione e cura per gli spazi dell’abitare contemporaneo. L’allestimento in Fiera prevederà dei lunghi setti paralleli che permetteranno alle aziende di raccontare la propria identità. In ottica di circolarità e sostenibilità, tutti i materiali e le componenti dell’allestimento sono stati pensati per poter essere smontati e successivamente riutilizzati. Inoltre, all’ingresso Porta Est della Fiera, grazie al progetto Forestami, verrà creata una zona di accoglienza verde con 200 alberi che, al termine dei sei giorni di evento, verranno messi a dimora nell’area metropolitana milanese. Il team del Salone sta anche collaborando con Triennale Milano per portare l’atmosfera dell’evento tra le vie della città.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top