La quota vincente
Notizie dal Mondo

 Morto Gianni Mura, firma storica dello sport di Repubblica,

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Gianni Mura aveva 74 anni, è morto stamattina a Senigallia, in ospedale, dove era stato ricoverato nei giorni scorsi a causa di un infarto. Mura è stato uno dei più grandi giornalisti sportivi del mondo, aveva cominciato alla Gazzetta dello Sport nel 1964 e dal 1976 era una firma prestigiosa di Repubblica. Le sue passioni erano il calcio, il ciclismo (memorabili i suoi racconti sul Tour de France) e la musica. Ha scritto pagine indimenticabili di sport e alcuni romanzi. Il primo, ‘Giallo su giallo’, nel 2007, ha vinto il premio Grinzane Cavour. Milanese di origini sarde, lascia la moglie Paola.

Non era un compagnone, Gianni Mura. Stava spesso in disparte, non faceva branco e, soprattutto negli ultimi anni, aveva la capacità, quasi in dovere morale, di estraniarsi dalle consuetudini e di guardare le cose e le persone dall’alto. Un punto di osservazione per pochi, assolutamente. Riservato e abbastanza schivo, sì, ma anche capace di godersi la vita: nelle trasferte, terminato il lavoro, spesso si ritrovava con i soliti colleghi a giocare a carte, sigaretta in bocca, sguardo diretto e asciutto, zero voglia di parlare di pallone o di ciclismo, incline semmai a chiacchierare di ristoranti, di formaggi, di vino. Per noi giovani cronisti, Gianni è sempre stato lontano e irraggiungibile, un punto di riferimento mai trascurabile del giorno dopo. Il “vediamo cosa ha scritto Mura” era un rituale doveroso e severo. Doveroso perché non si poteva farne a meno, severo perché era sempre più bravo. Il più bravo. Anche quando, ormai lontano dalle trasferte, dagli stadi, dai mischioni mediatici, si dilettava a dare le pagelle nella tua rubrica domenicale ‘Sette giorni di cattivi pensieri’, su Repubblica.

Mura era e resterà per sempre Mura. Un’altra categoria di giornalista e lo diciamo senza retorica anche se, di solito, chi lascia questo mondo è sempre una brava persona, un bravo ragazzo, un bravo collega. Mura lo era davvero, diversamente abile. Un fuoriclasse. Il migliore. Credo che sia stato l’ultimo ad abbandonare la macchina da scrivere per il pc, non senza rumorose ritrosie. Ci fermiamo qui perché, conoscendolo, immaginiamo che non sarebbe felice di leggere  – ovunque adesso sia e stia  – coccodrilli troppo mielosi, lui che era l’esatto opposto della melensaggine. 

Buon viaggio, Gianni. E che ti sia lieve la terra, come scrivesti dinnanzi alla morte improvvisa e violenta di Brera. Un altro Gianni, un altro grande, come te.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top