La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nautica, 10 anni di Monaco Energy Boat Challenge

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Monaco Energy Boat Challenge compie 10 anni. L’appuntamento dedicato ai propulsori carbon free con protagonisti giovani ingegneri e professionisti torna dal 3 all’8 luglio 2023. Organizzato dallo Yacht Club de Monaco in partnership con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, nell’ambito dell’iniziativa Monaco Capital of advanced yachting, vede il supporto di Credit Suisse, Bmw, Sbm Offshore e il cantiere navale Oceanco.

“Monaco è sempre stata una mecca e realtà pionieristica dello yachting. Era il 1904 quando il Principato ospitava il primo raduno di barche a motore. L’innovazione è sinonimo di Monaco. Per festeggiare i dieci anni della Monaco Energy Boat Challenge noi vogliamo dimostrare che la tecnologia esiste ed è efficiente ed efficace. Quale modo migliore per celebrare questo traguardo che organizzare il più grande raduno mondiale di imbarcazioni elettriche?”, afferma Bernard d’Alessandri, segretario generale dello Yacht Club de Monaco, ricordando che il prossimo anno parteciperanno oltre 55 barche.
 
Alle tradizionali classi della competizione Solar, Energy e Open Sea, per le imbarcazioni ideate e costruite dalle Università in gara, si aggiunge la prima E-Boat Rally, sfida di 16 miglia nautiche fino a Cala Forte (Ventimiglia, Imperia) tra barche elettriche già disponibili in commercio. Novità anche in ambito di partnership con l’aggiunta di Aqua superPower, la prima rete globale di ricarica rapida marina. Per l’occasione la società lancerà il primo E-Dock, un pontile di ricarica rapida con la capacità di rifornire di energia 20 barche in contemporanea, come parte dell’impegno del Principato per promuovere una nautica sostenibile. La struttura di bambù servirà le barche della Open Sea Class, aperta principalmente agli espositori della YCM Marina e alle unità già sul mercato o pronte ad entrarvi. “Aqua superPower è la prima rete di ricarica elettrica rapida dedicata alle imbarcazioni. L’obiettivo è di arrivare a installare ovunque corridoi di ricarica nelle marine per rendere il mondo della nautica elettrica una realtà. Abbiamo lavorato a stretto contatto con lo Yacht Club de Monaco per diversi anni: hanno avuto fiducia in noi e sono stati pionieri nel credere e dimostrare che la navigazione elettrica è il futuro”.

 
Parallelamente agli eventi che si svolgeranno in mare, ci sarà un Innovation Lab a terra, dedicato all’industria e ricercatori, dove lo Ycm esporrà progetti e novità selezionate dalla giuria del Monaco Energy Boat Challenge.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top