La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nazionale, Mancini studia le mosse verso Europeo

Pronostici chat Blab LIVE pronostico calcio oggi speciale finale venerdì 28 maggio 2021 dritta del giorno multipla oggi Prof Pengwin chat raddoppio dritte exchange probabili formazioni quote playoff Venezia in Serie A finale UEFA Champions League Manchester City - Chelsea Italia - San Marino Euro 2021
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Chi ben inizia è a metà dell’opera e il bilancio della settimana azzurra non può autorizzare ad essere ottimisti sui prossimi appuntamenti. Nove punti chiedeva Roberto Mancini ai suoi uomini per iniziare al meglio la corsa al Mondiale in Qatar e nove sono arrivati: certo, ottenuti contro avversari tutto sommato modesti. Ma pur sempre arrivati in un periodo delicato di una stagione che non concede respiro, con i club lanciati nella volata finale e sfidando i soliti ostacoli tra infortuni e emergenza Covid. Virus che, peraltro, non ha lasciato tregua nemmeno nel post gara: Leonardo Bonucci, di ritorno dal ritiro azzurro, è risultato positivo nei test di Vilnius. E sempre ieri, dopo la partita, la Federazione ha reso noto che quattro membri dello staff sono risultati positivi dopo l’ultimo giro di tamponi eseguito all’indomani della gara contro la Bulgaria. Tornando al campo, è indubbio che delle tre vittorie della Nazionale quella in casa della Lituania è stata quella che ha convinto di meno. L’Italia ha brillato poco e faticato molto, sbagliando parecchio in zona gol e, nonostante il vantaggio siglato da Sensi in apertura di ripresa, ha chiuso i giochi solo in pieno recupero con il rigore di Immobile.

 

Insomma dell’Italia bella e vincente che ha segnato il corso Mancini si sono viste poche tracce ma, come sottolineato dal ct a fine match, “era la terza partita in sette giorni e anche se abbiamo cambiato tutti i giocatori sapevamo che avremo avuto delle difficoltà. Alla fine la cosa importante era il risultato”. E vincere, del resto, aiuta a vincere. E oltre al girone, che ci vede al comando a punteggio pieno, fa brillare le statistiche: con il 2-0 di Vilnius, gli azzurri hanno allungato a 25 gare la striscia senza sconfitte. Eguagliata l’Italia 2004-2006 di Marcello Lippi, ora Mancini ha nel mirino la sequenza di Vittorio Pozzo: 30 risultati utili consecutivi tra il 1935 e il 1939. E il ct può sorridere anche grazie al sesto clean sheet di fila, a dimostrazione che possono cambiare gli uomini ma l’atteggiamento no. Allargando il bilancio difensivo, sono 28 i match in cui gli azzurri hanno subito, al massimo, un gol a partita. Se le grandi vittorie partono innanzitutto dalle grandi difese, la strada è quella giusta. Archiviato momentaneamente il discorso Qatar, i riflettori ora si spostano sul grande appuntamento estivo. Che, alla luce del positivo cammino realizzato fino a qui dalla gestione manciniana, potrebbe anche autorizzare gli italiani a sognare. Il rischio, però, è che le recenti vittorie cammuffino alcuni difetti della creatura del ct. In primis la mancanza di un vero uomo-gol. Sinora, nel contributo in azzurro di Immobile e Belotti poche volte si è visto il killer instinct che, in un torneo dove è essenziale cogliere l’attimo, può fare davvero la differenza.

 

Il laziale, che pure in bacheca può sfoggiare la Scarpa d’Oro, continua a sciupare troppe occasioni. All’orizzonte, però, non si intravede il classico nome da convocare last minute e quindi, a meno di sorprese, saranno lui e il granata i centravanti di riferimento all’Europeo. Di certo c’è Mancio, costretto anche dalle circostanze a fare di necessità virtù, non si è fatto problemi nel far ruotare gli uomini e dare fiducia ai nuovi volti. Oltre ad aiutare il rilancio di nomi che nei loro club di appartenenza attraversano un momento di appannamento, come l’interista Sensi. E il risultato è un’Italia che del gruppo può fare il suo vero punto di forza. “A livello personale è una gran cosa, lavoro per questo. Il ritiro della Nazionale mi è servito mentalmente e fisicamente”, ha spiegato il centrocampista ex Sassuolo. “Ho lavorato sui problemi che ho avuto in passato, ora cercherò di essere sempre pronto e disponibile”. Per Mancini la notizia meno lieta è che tempo per sperimentare non ce n’è più. L’Italia tornerà in campo per le due amichevoli con San Marino (venerdì 28 maggio a Cagliari) e Repubblica Ceca (venerdì 4 giugno a Bologna). La settimana dopo ecco l’attesissimo esordio all’Europeo, contro la Turchia all’Olimpico. Quello sarà il momento della verità.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top