Dopo alcuni giorni di meritato riposo che hanno permesso alle franchigie vincitrici delle rispettive Conference di prepararsi al meglio per il rush conclusivo, è tutto pronto per dare il via alle fantastiche Finals di NHL per la conquista della Stanley Cup 2015. Da una lato ci saranno i Tampa Bay Lightning, vincitori del Prince of Wales Trophy dopo un testa a testa infinito coi New York Rangers e conclusosi a seguito di 7 gare all’ultimo respiro. Dall’altra invece i Chicago Blackhawks, anch’essi usciti trionfatori da una battaglia infinita contro gli Anaheim Ducks che ha permesso loro di alzare al cielo il 13esimo Clarence S. Campbell Bowl. Adesso chi riuscirà ad avere la meglio? E quale sarà il punteggio finale?
I Lightning per la seconda volta nella loro storia accedono alle Finals NHL e proveranno a bissare il successo del 2004. Il roster è stato sin dall’inizio costruito per vincere ma dovranno non sottovalutare gli avversari. Il giovane Kucherov ha dato quel qualcosa in più ad una squadra dove Johnson, capitan Stamkos e Filppula garantivano già una qualità offensiva di tutto rispetto. Ottimo anche l’apporto difensivo del portierone Ben Bishop, autore di importantissimi salvataggi, non solo durante questi Playoffs.
I Blackhawks arrivano invece a questo appuntamento da outsider ma con giocatori di tutto rispetto e con una guida tecnica abituata a vincere. Per la franchigia di Chicago sarà la 13esima partecipazione alle Finals NHL con sinora 5 successi e ben 7 sconfitte. Per Capitan Toews, Patrick Kane, l’esperto Marian Hossa, Corey Crawford e soprattutto coach Joel Quenneville potrebbe essere il terzo sigillo in soli 5 anni dopo i trionfi del 2010 e del 2013.
I precedenti stagionali hanno visto una vittoria per parte. Netta quella dei Lightning all’Amalie Arena di Tampa Bay quando sono riusciti ad imporsi con il punteggio di 4-0. Ai rigori grazie allo shootout di Kane invece la sfida dello United Center di Chicago dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 2-2.
Romanticamente possibile un successo dei Blackhawks che proveranno a concludere un ciclo con l’ennesimo trionfo. Da non sottovalutare l’atletismo dei Lightning e la voglia di vincere di coach Jon Cooper.
Pronostico vincitore Stanley Cup 2015: Tampa Bay Lightning.
Gara 1: Under 5.5.
![](https://blablive.com/wp-content/themes/flex-mag-child/images/B-Lab-logo.png)