La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nucleare: Sogin, mappa aree deposito rifiuti entro 15 marzo a Mite

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati
La mappa delle aree idoenee a ospitare il deposito nazionale di rifiuti radioattivi sarà trasmessa al ministero della Transizione ecologica entro il 15 marzo. Lo comunica la Sogin, la società di Stato che si occupa dello smantellamento del vecchio nucleare nel Paese. Lo smantellamento del vecchio nucleare italiano arriverà a oltre il 45% totale alla fine del 2022. La previsione della Sogin sull’avanzamento del decomissioning parla di “un lavoro di efficientamento delle procedure e degli interventi”. Nel biennio 2021-2022 l’avanzamento sarà di oltre il 17%.
 
Il capitolo deposito. “Il 14 gennaio scorso è terminato il dibattito pubblico sul progetto del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e parco tecnologico – osserva la Sogin – la consultazione, avviata il 5 gennaio 2021 con la pubblicazione da parte di Sogin della proposta di Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi) ad ospitare questa infrastruttura, ha rappresentato una grande operazione di coinvolgimento dal basso degli stakeholder della società civile (istituzioni, associazioni, comitati, imprese, professionisti e cittadini), raccogliendo oltre 600 tra domande, osservazioni e proposte da 322 soggetti”. Attualmente la Sogin, “sulla base degli esiti della consultazione pubblica, compreso il seminario nazionale svolto dal 7 settembre al 15 dicembre scorso, sta predisponendo la proposta di Carta nazionale aree idonee (Cnai), che sarà trasmessa al ministero della Transizione ecologica entro il 15 marzo prossimo”.
 
 Dopo alcuni passaggi autorizzativi, “che vedranno protagonista anche l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin), il Mite di concerto con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, approverà la Cnai, che sarà pubblicata”.  A quel punto – conclude la Sogin – “le Regioni e gli enti locali potranno esprimere le proprie manifestazioni d’interesse, non vincolanti, ad approfondire ulteriormente l’argomento e proseguire il percorso partecipato di localizzazione del deposito”. Per quanto riguarda lo smantellamento del vecchio nucleare il 2021 è statp chiuso “con una previsione di avanzamento fisico delle attività di decommissioning degli impianti nucleari pari al 7,2%, oltre l’obiettivo di budget fissato inizialmente al 6,6%”. Si tratta – viene spiegato – di “un valore che, unito all’obiettivo di oltre il 10% per il 2022, porterà il cumulato del biennio ad oltre il 17%; una percentuale altissima se paragonata al 28,3% complessivo degli anni precedenti (1999-2020)”.
 
 Inoltre – continua la Sogin – “alla fine di quest’anno l’avanzamento fisico globale raggiungerà oltre il 45%, con un’accelerazione frutto di un profondo lavoro di efficientamento delle procedure e degli interventi”. Nel 2021 Sogin ha perfezionato 578 contratti per un valore di quasi 177 milioni di euro. Inoltre la Sogin fa presente che “procede l’attività di decommissioning più complessa, ossia quella che riguarda lo smantellamento del nocciolo del reattore della centrale nucleare del Garigliano”. Poi, “il 31 dicembre scorso” è stata completata “la fase 1 del Piano globale di disattivazione dell’impianto Fn di Bosco Marengo, il primo impianto nucleare italiano” dove sono state terminate “le attività di decommissioning”. Nell’Impianto Plutonio (IPU) del sito di Casaccia, Sogin ha portato “invece a termine alla fine del 2021 lo smantellamento delle 56 Scatole a Guanti (SaG) che durante l’esercizio erano impiegate per attività di ricerca sulla produzione di elementi di combustibile nucleare a base di plutonio”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top