La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nuoto, Isl: anima Australia spinge London Roar, subito leader a Lewisville

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il ruggito dei London Roar arriva fino al cuore del Texas. La prima giornata della terza tappa dell’International Swimming League incorona il team europeo con base in Inghilterra e forte impronta australiana. A Lewisville è toccato al Gruppo B, completato da Iron, LA Current e NY Breakers, esordire nella nuova competizione professionistica a squadre, la prima dedicata al mondo del nuoto. E, come già accaduto a Indianapolis e Napoli, lo spettacolo non è mancato neanche al LISD Westside Aquatic Center. Le luci, la musica, il calore e il coinvolgimento del pubblico sugli spalti sono diventati in breve tempo un tratto distintivo dell’Isl. A cambiare sono stati semplicemente i protagonisti in vasca: Katinka Hosszu e Ryan Murphy, Cate Campbell e Vladimir Morozov, Emma McKeon e Michael Andrew hanno raccolto il testimone lasciato una settimana fa da Sarah Sjostrom e Chad Le Clos, Caeleb Dressel e Florent Manaudou, senza dimenticare la ‘nostra’ Federica Pellegrini.

L’applausometro premia lo statunitense Ryan Murphy, re indiscusso nel dorso, vincitore nei 200 con un’ultima vasca da paura davanti a Christian Diener e secondo nei 50, battuto per appena tre centesimi da Guido Guilherme. La stella dei LA Current, capaci di vincere anche la staffetta 4×100 maschile che ha chiuso la prima giornata nel tripudio generale di Lewisville, non riesce però a evitare il secondo posto parziale del suo team (234 punti), staccato dai London Roar (253), fenomenali soprattutto al comparto femminile. Merito dell’anima australiana della squadra: Cate Campbell, detentrice del record del mondo nei 100 stile in vasca corta, ha trionfato nei 50 (23″33) davanti a Ranomi Kromowidjojo e alla sorella Bronte; anche Emma McKeon ha fatto la voce grossa imponendosi nella prima gara in programma, i 100 delfino, per poi replicare nei 200 stile; sugli scudi pure la connazionale Minna Atherton, che piazza l’en ple in nei 50 e 200 dorso. Il dominio del team europeo è risultato ancora più netto in staffetta 4×100 stile (miglior frazione in assoluto di Cate Campbell), in cui i due quartetti schierati hanno fatto doppietta sbaragliando la concorrenza. “E’ stato fantastico – ha evidenziato il coach dei London Roar Peter Bishop – Mi ha impressionato la squadra e la partenza che abbiamo avuto. Ma è solo il primo giorno”.

Il team Iron si è aggrappato alle sue due stelle più splendenti, la capitana Katinka Hosszu, dominatrice nei 400 misti davanti alla compagna Zsusanna Jakobson e terza nei 200 dorso, e lo sprinter Vladimir Morozov, trionfatore nei 50 stile (20″93) e nei 50 rana (26″15) nonché attualmente leader nella corsa al titolo di MVP con il bottino di 23 punti all’attivo. “E’ stato più divertente di quanto mi aspettassi – ha ammesso Hosszu al termine delle gare – C’è stata tanta energia, è stato molto diverso da recarsi a un meeting e gareggiare”. Alla lunga però, dopo aver piazzato tre vittorie nei primi cinque eventi, la minore profondità del roster del team di stampo ungherese rispetto alle altre due formazioni ha fatto la differenza. Gli Iron (186 punti) si sono comunque piazzati abbondantemente davanti ai NY Breakers (131), fanalino di coda nonostante il caloroso supporto sugli spalti. “Quello che sta facendo Isl per la crescita del nostro sport è incredibile – ha evidenziato Michael Andrew – C’è stata così tanta attenzione, così tanto divertimento. Il nuoto non sarà più lo stesso”. Domenica si replica, per un altra giornata che promette spettacolo. Con i maestri della velocità pronti a incendiare il Texas nelle skin race.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top