La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nuoto, Pilato da sogno: record del mondo nei 50 rana. Per Italia poker medaglie

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 (LaPresse) – A 16 anni si è messa il mondo in braccio spodestando record e regine e riscrivendo la storia con la forza del suo talento e del suo contagioso sorriso. Benedetta Pilato, l’enfant prodige del nuoto azzurro, polverizza il primato del mondo dei 50 rana agli Europei di Budapest buttando giù dal piedistallo una icona come l’americana Killy King, che proprio in quella stessa piscina, nel 2017, aveva firmato la sua impresa ai Mondiali. La tarantina ha chiuso la batteria della sua semifinale in 29’30 limando di 10 centesimi il crono della statunitense. In mattinata aveva già migliorato il record mondiale junior nuotando in 29’50 ma la specialista della disciplina più tecnica, non era evidentemente ancora sazia. “Non so cosa dire. Non voglio piangere come faccio ogni volta. Il record del mondo della King? Non me l’aspettavo, volevo fare meglio di stamattina ma non pensavo così“.

Due italiane detengono un record mondiale in vasca lunga

Ora ci sono due italiane a detenere un record mondiale in vasca lunga, l’altra è Federica Pellegrini col suo 1’52″98 sui 200 stile libero datato 29 luglio 2009. Per il nuoto azzurro si tratta anche del dodicesimo primato mondiale in vasca lunga: prima della Pilato ci era riuscita oltre alla Pellegrini, Novella Calligaris negli 800 sl nel 1973 a Belgrado e Giorgio Lamberti nei 200 sl a Bonn 1989. Gregorio Paltrinieri vanta invece il primato in vasca corta nei 1500.

Pilato argento ai Mondiali del 2129

Con questo crono da sogno la sedicenne ha lanciato il proprio urlo al mondo, nella sua distanza prediletta (non olimpica, perché a Tokyo dovrà provarci sui 100) che moltiplica le sue ambizioni in chiave olimpica. La sua gara evidenzia la grandezza di questa giovane atleta che continua ad alzare l’asticella dei suoi livelli tecnici, agonistici e anche caratteriali. Argento ai Mondiali 2019 nei 50 rana, Pilato ora si è decisamente superata. E sembra superarsi anche l’Italia che a questi Europei, che cadono a due mesi dai giochi, continua a fare incetta di medaglie. Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti hanno ottenuto l’argento e il bronzo negli 800 stile libero, con i crono di 7’43″62 e di 7’46″10: i due hanno dimostrato di non essere ancora al top e per questo il loro risultato alle spalle dell’ucraino Mykhaylo Romanchuk (7’42″61) aumenta ambizioni e speranze in vista dei Giochi.

I 50 rana hanno premiato anche i nuotatori azzurri con il bronzo di Nicolò Martinenghi (26″68) che ha ceduto solo al britannico Adam Peaty (26″21) e al bielorusso Ilya Shymanovich (26″55). A conclusione della penultima giornata è arrivato anche il bronzo nella 4×100 stile libero mista. Alessandro Miressi (47″63), Thomas Ceccon (47″59), Federica Pellegrini (53″58) e Silvia Di Pietro (53″84) hanno colto un prezioso terzo posto con il tempo di 3’22″64 in una gara vinta dalla Gran Bretagna (3’22″07) davanti all’Olanda (3’22″26).

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top