La quota vincente
Notizie dal Mondo

Olimpiadi 2026, Cio pronto a modificare la carta: probabile il Mi-To

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Deciderà il Cio, e questa è un’ovvietà. Ma tenuto conto che la sessione del Comitato olimpico per l’assegnazione delle Olimpiadi 2026 si terrà a Milano e che da regolamento il paese ospitante non può presentare una propria candidatura, ecco che l’ovvietà di cui sopra potrebbe non esserlo. Il Cio, infatti, per accettare una ‘proposta’ italiana dovrebbe modificare la sua carta ma, qualora entrasse nell’ordine di idee di farlo, detterebbe le regole. Quali? Al momento non c’è ancora chiarezza totale, anche se qualcosa si può intuire.

Pressapoco funziona così: io ti invito a casa mia, però tu mangi cosa voglio io. La sfida Milano contro Torino, e viceversa, rischia di essere sterile. Perché nonostante l’attendismo strategico del sindaco meneghino Giuseppe Sala e le difficoltà interne della sindaca sabauda Chiara Appendino, poco dipenderà da loro. La soluzione più probabile (o meno complicata, o più gettonata) scelta dal Cio è quella di Milano sede dei Giochi con il ‘sostegno’ di Torino, dal momento che alcune strutture delle Olimpiadi 2006 sarebbero funzionali a un progetto con impatto economico-finanziario e ambientale vicino allo zero.

Oval e PalaIsozaki sono ‘obiettivi sensibili’ oltre ad alcune strutture delle montagne: insomma, non proprio un Mi-To ma qualcosa di simile. Un progetto già noto alla sindaca di Torino, un progetto che però rischia di creare una spaccatura profonda non tanto in consiglio comunale – forse già ricomposta – quanto tra le comunità della Valsusa, con una netta presa di posizione della società che gestisce gli impianti della Vialattea. L’idea di sfruttare la pista di bob di Cesana e magari il trampolino di Pragelato ma di consegnare le gare di sci alpino a Bormio potrebbe avere l’effetto di un fiammifero vicino a una tanica di benzina. E i borbottii di questi giorni si trasformerebbero in urla.

Il Coni sta alla finestra. Il presidente Giovanni Malagò ha espresso a più riprese la sua disponibilità a valutare proposte diverse, malgrado attenda la composizione del nuovo esecutivo di governo per entrare nel dettaglio di una possibile candidatura italiana. Secondo prassi, è il Coni che scrive al Cio per candidare: non hanno ragione di esistere altre strade, alcune davvero fantasiose profilate nelle ultime settimane. È abbastanza naturale che Malagò, dopo la scottatura di Roma 2024, imbocchi la strada della massima prudenza per non prestare il fianco ad altre figuracce. Il Comitato olimpico internazionale, dal presidente Thomas Bach in giù, ha buona memoria. E, soprattutto, non dimentica. Gli italiani, al contrario, sì. Il dietrofront di Roma è una ferita che sicuramente si rimarginerà con il tempo ma che lascerà comunque una cicatrice.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top