La quota vincente
Notizie dal Mondo

Omissioni e lettera ‘corretta’ di Ratzinger: ecco perché Viganò si è dimesso

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il casus belli delle dimissioni del capo della comunicazione vaticana, monsignor Dario Viganò, è la lettera di Benedetto XVI, letta dal prefetto della Segreteria per la comunicazione durante la presentazione della collana di 11 volumetti sulla teologia di Francesco edita dalla Lev. La missiva recitava: “Plaudo a questa iniziativa – i volumi pubblicati – che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi”. Parole chiare, aveva anche precisato Viganò per una presa di posizione pubblica rispetto a chi voleva accostare Benedetto XVI alla corrente più tradizionalista presente in Vaticano che non approva la linea scelta da Bergoglio per il suo pontificato. In quell’occasione, il 12 marzo scorso, Viganò legge e diffonde la missiva con omissioni, tagli e ritocchi della foto.

La Santa Sede, i giorni successivi ha voluto far chiarezza e ha precisato che non c’è stata alcuna “censura“. Di quel testo, scrive la segreteria per la Comunicazione, “è stato letto quanto ritenuto opportuno e relativo” soltanto all’elevata formazione dell’attuale pontefice e alla “interiore unione tra i due pontificati”.

La segreteria Vaticana precisa di aver scelto i passaggi da diffondere in funzione della “sola iniziativa” della continuità tra i due pontificati e di aver deciso quali passaggi non diffondere per motivi di riservatezza e non di censura. Tuttavia, “per dissipare ogni dubbio si è deciso di rendere nota la lettera nella sua interezza”.

Nel testo originale divulgato, il Papa emerito non solo aveva declinato l’invito a scrivere su di essi “una breve e densa pagina teologica” perché – come spiegava – “in tutta la mia vita è sempre stato chiaro che avrei scritto e mi sarei espresso soltanto su libri che avevo anche veramente letto” e non riteneva di “leggere gli undici volumetti nel prossimo futuro, tanto più che mi attendono altri impegni che ho già assunti”, ma aveva anche espresso la sua riserva riguardo alla scelta di affidare la stesura di uno dei volumetti a un teologo che era stato fortemente critico del suo magistero e di quello del suo predecessore Giovanni Paolo II: ossia il professor Hünermann, che, scrive Ratzinger “durante il mio pontificato si è messo in luce per avere capeggiato iniziative anti-papali”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top