La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ostia,ballottaggio blindato ma si chiude senza big. Scintille Meloni-M5S

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I big non ci sono. Non Beppe Grillo e Luigi Di Maio, impegnati a Milano, né Silvio Berlusconi. Ci saranno invece, domenica, agenti in borghese, Digos, ed esercito. Sarà un ballottaggio blindato quello tra M5S e centrodestra a Ostia, complici anche gli episodi di violenza degli ultimi giorni.

Dopo la testata di Roberto Spada al giornalista Daniele Piervincenzi e il cameraman Edoardo Anselmi e la manifestazione contro la criminalità e le mafie di giovedì, nella notte è stato preso di mira il circolo Pd, il cui portone è stato dato alle fiamme. E’ forse anche per questo che i comizi finali delle candidate Giuliana De Pillo e Monica Picca non registrano il tutto esaurito, anzi.

A sostenere quest’ultima, in piazza Anco Marzio, c’è la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. “Oggi dipingono Ostia come ‘Romanzo criminale’, io sono qui per rifiutare questa lettura. A Ostia ci sono 230mila persone. Ci saranno due o tre famiglie mafiose, ma sempre 230mila persone che lavorano ci sono. Le fiaccolate, il ministro degli Interni…ma prima non vi siete accorti di nulla? Il Viminale, la Regione Lazio, il Comune sono stati così distratti? – attacca – A Raggi e Di Pillo dico prendete le vostre belle fiaccole e andate a parlare con la gente dei problemi veri. State al Governo da un anno e mezzo e non avete dato risposte. Qui i cittadini non vi hanno visto”.

Meloni non drammatizza sull’assenza dei colleghi leader del centrodestra: “Berlusconi preferisce evitare manifestazioni di piazza, Salvini è stato più che presente nei giorni scorsi – spiega – Dalla regione siciliana al X municipio di Roma il centrodestra può vincere se si presenta compatto con persone specchiate e proposte chiare”. A poche centinaia di metri, sul palco di Giuliana Di Pillo, in piazza Tor San Michele, ci sono Alessandro Di Battista, e Paola Taverna. Roberta Lombardi, influenzata, è assente ma chiama l’esponente M5S: “Forza, ce la faremo!”, è il messaggio. Dello stesso avviso Virginia Raggi: “Siamo a un passo da un risultato storico, vogliamo voltare pagina.

Si aspettano che parli di Spada, per par condicio delle altre famiglie mafiose, o di CasaPound che forse entrerà in consiglio. Ma io voglio parlare di futuro, delle cose che vogliamo fare – dice la sindaca di Roma – Abbiamo fatto delle cose anche senza governare il municipio e le abbiamo fatte perché Giuliana era la nostra delegata. Questo lo dobbiamo dire. Questo è un vantaggio perché quando andrà in municipio avrà in mano le chiavi e saprà far partire la macchina”.

La diretta interessata si dice pronta: “Manca ancora un piccolo passo, andremo domani a prenderci questo municipio e dimostreremo che questo municipio si può governare lasciando la criminalità fuori dalle istituzioni. Perché con noi la criminalità troverà le porte sbarrate”, scandisce Di Pillo. A chiudere è Di Battista, che incoraggia entrambe: “C’è la faremo – è il messaggio – Giuliana ci ha messo la faccia, così come Virginia ha avuto coraggio, anche se in Campidoglio è difficile. Facciamo degli errori? Sì, ne continueremo a fare? Sì, non siamo perfetti – ammette – ma non siamo ipocriti né delinquenti”.

Domenica, al ballottaggio, si giocherà il secondo round. Al primo turno la candidata pentastellata Di Pillo è stata la più votata con il 30,21%, seguita da quella del centrodestra Picca con il 26,68%. Domenica, Dopo quanto accaduto è con il pesante schieramento di forze dell’ordine in campo, avversario da battere sarà anche l’astensione. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top