La quota vincente
Notizie dal Mondo

Papa Francesco a Pietrelcina in ricordo di Padre Pio: “Paese che litiga non cresce”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Papa Francesco a Pietralcina in ricordo di padre Pio. Il pontefice nella mattinata è volato nella Diocesi di Benevento e poi a San Giovanni Rotondo, in Puglia, nella Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, nel centenario dell’apparizione delle stimmate permanenti di San Pio da Pietrelcina e nel 50esimo anniversario della morte del santo. Il Papa ha invitato i fedeli a non “litigare”, “se qualcuno ha da parlar male di un altro, si morda la lingua – ha detto – evitate i litigi, perché un Paese che litiga non cresce. Questo umile frate cappuccino ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedita alla preghiera e all’ascolto paziente dei fratelli, sulle cui sofferenze riversava come balsamo la carità di Cristo. Imitando il suo eroico esempio e le sue virtù, possiate diventare voi pure strumenti dell’amore di Gesù verso i più deboli. Al tempo stesso, considerando la sua incondizionata fedeltà alla Chiesa, darete testimonianza di comunione, perché solo la comunione edifica e costruisce”. 

È la giornata dedicata ai luoghi di Padre Pio. Alle ore 7, il pontefice è partito in elicottero dall’eliporto vaticano per recarsi a Pietrelcina. Al suo arrivo, intorno alle ore 8, nel piazzale adiacente all’Aula Liturgica di Piana Romana, il Papa è stato accolto dall’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, e dal sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone. Ha fatto una breve sosta in preghiera nella Cappella San Francesco davanti all’olmo delle stimmate. E sul piazzale antistante l’Aula Liturgica, ha incontrato i fedeli in festa.

“Auspico che questo territorio possa trarre nuova linfa dagli insegnamenti di vita di padre Pio in un momento non facile come quello presente – ha osservato Papa Francesco – mentre la popolazione decresce progressivamente e invecchia perché molti giovani sono costretti a recarsi altrove per cercare lavoro. L’intercessione del vostro Santo concittadino sostenga i propositi di unire le forze, così da offrire soprattutto alle giovani generazioni prospettive concrete per un futuro di speranza. Non manchi poi un’attenzione sollecita e carica di tenerezza agli anziani, patrimonio incomparabile delle nostre comunità”. Nel parlare davanti ai fedeli di Pietrelcina il pontefice ha sottolineato la cura indispensabile che la comunità deve avere per gli anziani: “Meriterebbero un premio nobel perché danno memoria alla comunità”.

Poi il Papa a bordo dell’elicottero, proveniente da Pietrelcina, è atterrato nel campo sportivo ‘Antonio Massa’ di San Giovanni Rotondo. In auto ha raggiunto l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e il poliambulatorio ‘Giovanni Paolo II’ per visitare i bambini degenti nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, al terzo piano. Poi nel Santuario di Santa Maria delle Grazie è stato dal ministro Provinciale dei Cappuccini, Padre Maurizio Placentino, dal Guardiano, Padre Carlo Laborde, e dal Rettore, Padre Francesco Dileo. Nel Santuario il Papa, dopo aver salutato la Comunità religiosa dei Cappuccini, ha pregato davanti al corpo di San Pio da Pietrelcina e al Crocifisso delle stimmate. E alle ore 11.15, sul Sagrato della Chiesa di San Pio, è in programma la celebrazione Eucaristica.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top