La quota vincente
Notizie dal Mondo

Papa Francesco compie 80 anni: colazione con i senzatetto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Oggi Papa Francesco spegne 80 candeline su una torta al mate e all’arancia che ricorda i migranti. Questa volta, però, le spegne nel giorno giusto. Mercoledì, durante l’udienza generale in Aula Paolo VI, in molti avevano provato a fargli gli auguri in anticipo: una fedele gli ha fatto spegnere le prime candeline lungo il corridoio che porta al palco, poi lo speaker di lingua spagnola e portoghese ha ricordato il suo compleanno nei saluti post-udienza, infine i seimila fedeli presenti hanno intonato una canzone d’auguri che ha dovuto interrompere lui stesso. “Grazie tante – ha detto tra il serio e il faceto -, ma vi dirò una cosa che vi farà ridere: nella mia terra fare gli auguri in anticipo porta jella e chi fa gli auguri in anticipo è uno jettatore”.

COLAZIONE CON I SENZATETTO. Di prima mattina, Bergoglio ha ospitato otto persone senza fissa dimora, due donne e sei uomini, nella Domus Sanctae Marthae. Il gruppo si era recato in visita per porgere gli auguri al pontefice, accompagnato da monsignor Konrad Krajewski, elemosiniere di Sua Santità. Gli otto sono stati invitati di prima mattina, tra i presenti intorno a San Pietro e alle docce del Colonnato. Quindi hanno potuto fare colazione con il pontefice che alle 7.45 si è congedato, offrendo agli ospiti dei dolci argentini.

I MESSAGGI DAL MONDO POLITICO. Molte figure di spicco hanno voluto porgere i propri auguri al pontefice. A partire dal presidente Usa Barack Obama, che ha ricordato il suo impegno per il disgelo nei rapporti con Cuba. E poi il mondo politico italiano, con in testa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ringraziato Francesco per la vicinanza al Paese soprattutto nei “momenti di grande dolore”. 

COME INVIARGLI GLI AUGURI. La segreteria per la comunicazione della Santa Sede si è mossa per tempo creando, già diversi giorni fa, #Pontifex80, l’hashtag per mandare gli auguri al Papa sui social network (l’account Twitter è @pontifex e quello Instagram è franciscus). Per chi desidera inviare un’email, sono stati creati anche sette indirizzi nelle diverse lingue: Papafranciscus80@vatican.va (latino), PapaFrancesco80@vatican.va (italiano), PapaFrancisco80@vatican.va (spagnolo/portoghese), PopeFrancis80@vatican.va (inglese), PapeFrancois80@vatican.va (francese), PapstFranziskus80@vatican.va (tedesco), PapiezFranciszek80@vatican.va (polacco).

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA. La giornata, fa sapere la sala stampa della Santa Sede, non è molto diversa dalle altre. Si apre con una messa alle 8 del mattino nella cappella Paolina del palazzo Apostolico concelebrata con i cardinali residenti a Roma. Per il resto sarà “normale”, ricca di impegni istituzionali: riceve il presidente della Repubblica di Malta, il prefetto della Congregazione per i Vescovi, il vescovo di Chur, in Svizzera, e la Comunità di Nomadelfia.

LA TORTA. Nella particceria di fiducia del Papa, Hedera a Borgo Pio, per settimane si è pensato alla torta. Mentre lo scorso anno si è scelta una torta al limone con il logo del Giubileo straordinario della Misericordia che si era aperto pochi giorni prima, quest’anno si punta a valorizzare uno dei temi che sta più a cuore a Bergoglio: i migranti. Come sempre il dolce è a basso contenuto di zuccheri, questa volta anche gluten free – anche se il Papa non è celiaco -, con frutta biologica e con un ‘cuscino’ della famosa bevanda amata Papa, il mate. Sull’ostia decorativa ci sono poi tre diverse immagini: la mano del Papa che stringe quelle dei senza fissa dimora, le mani dei bambini di Aleppo che chiedono aiuto, una fotografia di Francesco che ha in braccio una bambina immigrata.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top