La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, appello dei dipendenti in Cig ai candidati: “È emergenza sociale”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Mentre i candidati al congresso fanno a gara nel tenersi lontani da ogni possibile ritorno a una ‘cosa rossa’, l’unico rosso del Pd rimane quello dei conti. A ricordarlo a chi è in lizza per guidare il partito, ci pensano i 174 dipendenti dem in cassa integrazione dal 1 settembre 2017. “Come senz’altro sapete, la crisi del Pd non è solo politica, ma anche finanziaria – scrivono rivolgendosi a Nicola Zingaretti, Maurizio Martina, Roberto Giachetti, Francesco Boccia, Dario Corallo e Maria Saladino – Pensiamo che sia un congresso molto importante per il futuro del partito e non solo”.

Dopo essere stata rinnovata per un anno, la cassa integrazione scade il 31 agosto 2019. “In assenza di significative misure atte ad impedirlo, il licenziamento attende la maggior parte di noi”, dicono senza mezzi termini i sindacati che descrivono la situazione non “solo” come “una questione organizzativa”, ma come una vera e propria “emergenza sociale” e si dicono pronti a “non pensare al passato” per concentrarsi sul futuro. Se la battaglia per il lavoro è prioritaria per i candidati nel Paese, è il ragionamento, a maggior ragione deve esserlo in casa propria: “Riteniamo doveroso che la classe dirigente di un partito che ha fatto della difesa del lavoro e della sua dignità uno dei capisaldi della sua identità e proposta politica, non si sottragga alle proprie responsabilità e sappia compiere ogni sforzo per risolvere positivamente la crisi occupazionale dei propri dipendenti”, è il messaggio recapitato a Zingaretti e compagni. La battaglia, spiegano i lavoratori, può essere comune: “Un partito politico non è una azienda, e i suoi dipendenti sono al tempo stesso militanti, pronti a condividerne vittorie e sconfitte” scrivono, chiedendo di poter esporre proposte concrete e di poter “finalmente svolgere un ruolo attivo nella ricerca di soluzioni condivise”.

Ai lavoratori Pd risponde – per ora – solo Francesco Boccia, che si dice “vicinissimo” alla loro situazione e attacca: “È sbagliato dire che non si deve guardare al passato perché se siamo ridotti così è a causa di errori commessi che non devono più essere ripetuti”. Per Boccia “l’attaccamento al partito va dimostrato in ogni azione politica, anche in questi giorni si vede la differenza tra chi chiede agli italiani di credere ancora nel Pd e di iscriversi online, finanziando così anche il Partito, e chi tende a chiudersi, sopravvivendo grazie ad apparati che, normalmente, strangolano i partiti e fanno perdere posti di lavoro ai dipendenti”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top