La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd è guerra di tutti contro tutti: assemblea il 7 senza certezze

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È guerra di tutti contro tutti. Nel Pd Matteo Orfini critica Calenda, Minniti e Gentiloni. Nicola Zingaretti lancia il ‘movimento per l’alternativa’ con sindaci e associazioni di cui il Pd dev’essere il protagonista. Mentre Calenda annuncia il manifesto del Fronte repubblicano, una “grande lista civica nazionale” che superi il Partito democratico.  Da Bologna, Romano Prodi propone di andare ‘oltre il Pd’, ma in modo diverso da Carlo Calenda. E l’altro padre fondatore dell’Ulivo, Arturo Parisi, precisa che non si tratta tanto di andare “oltre” quanto “in profondità” alla ricerca dell’origine delle ansie degli italiani per offrire “una alternativa reale” a quella reazionaria ora in campo. Ma, sottolinea lo stratega dell’Ulivo, “limitarsi a continuare sulla stessa strada sarebbe un’illusione”, tanto quanto sarebbe un errore disperdere il patrimonio Dem.

In mancanza di una linea e di una prospettiva, la crisi d’identità rischia di travolgere il Pd nel suo undicesimo anno di vita. Le diverse anime del partito salgono a galla e non sempre in accordo tra loro. In Transatlantico al Senato ci si chiede che intenzioni abbia Matteo Renzi, si guarda a Nicola Zingaretti e si fanno ipotesi su Paolo Gentiloni. Alla Camera si mormora contro l’area di Andrea Orlando e Cesare Damiano che presenta in conferenza stampa un pacchetto di proposte di legge da “offrire” al Pd con cui si prevede di modificare il Jobs act e, di fatto, di votare a favore della ‘quota cento’ per le pensioni voluta dall’esecutivo M5s a patto di alcune modifiche.

L’ora della verità scocca sabato 7 luglio all’hotel Ergife di Roma quando i mille delegati saranno chiamati per la seconda volta a votare per un nuovo segretario (o per la conferma di Maurizio Martina) oppure per il congresso (breve, lungo o costituente). Chi più ne ha, più ne metta. Se da un lato Orlando, Emiliano e Cuperlo vorrebbero il congresso subito, l’area renziana si interroga su che senso avrebbe aprirlo in un momento di ‘sbandamento’ quando ancora non si sa bene dove andare. Al momento infatti gli unici a essere quasi usciti allo scoperto sono Martina che vorrebbe essere confermato segretario con pieni poteri e Zingaretti che vorrebbe essere incoronato dopo il congresso. Il nome di Gentiloni aleggia nell’aria ma soltanto in caso di primarie più in là, magari nel 2019 – e l’ex premier comunque non si è mai pronunciato in proposito -. Mentre quello di Graziano Delrio resta sullo sfondo. Per ora si sa che Matteo Renzi non intende tornare in prima linea nel Pd almeno per qualche anno. E c’è chi tra i parlamentari pensa alle altre strade che potrebbero aprirsi per l’ex segretario, da una nuova formazione politica a un futuro in Europa.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top