La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd resta fuori dalla partita questori. Renzi: “E’ nuova spartizione delle poltrone”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

All’opposizione, guardando ai corteggiamenti (e i battibecchi) tra Di Maio e Salvini, osservando una nuova “spartizione del potere“. Questa deve essere la posizione del Partito democratico. Matteo Renzi, rincorso dai cronisti durante le votazioni al Senato, attacca il metodo tenuto da 5Stelle e centrodestra nonostante le schermaglie verbali. “Quando lo facevamo noi era una spartizione di posti, adesso che lo fanno loro ed è volontà popolare“, spiega l’ex segretario dem.

Renzi entra nella buvette di Palazzo Madama, offre un caffè ai giornalisti che non lo mollano un secondo. Tazzina in mano, chiacchiera con i cronisti qualche minuto. Non gli è dispiaciuta l’immagine del ‘pentapartito‘, rispolverata su alcuni giornali degli ultimi giorni: adesso i cinque partiti sarebbero M5S, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia (quest’ultima è la cosiddetta ‘quarta gamba’ del centrodestra, il cui esponente Antonio De Poli sarà questore al Senato).

Renzi, che sottolinea di essere a disposizione del Partito, e di aver ricevuto un sms con le istruzioni di voto a Palazzo Madama, sostiene che al momento i giochi li fa proprio questo nuovo pentapartito che si spartisce le poltrone e lascia i dem praticamente a bocca asciutta (per il momento si devono accontentare di una vicepresidenza al Senato, ad Anna Rossomando).

Stamattina c’è stato un incontro tra esponenti del Movimento 5 Stelle e del Partito democratico. Andrea Marcucci, capogruppo dei senatori dem, riferisce che “abbiamo ascoltato e siamo rimasti basiti” dalla chiusura dei pentastellati. “Auspico che non si siano resi conto di quello che stanno facendo”, dice Marcucci alla registrazione di Porta a Porta in onda stasera. “Abbiamo chiesto quale potesse essere l’accordo, e hanno detto che, secondo loro, non era importante che la minoranza che non ha eletto la presidente del Senato fosse all’interno dell’ufficio dei questori: è una cosa, secondo me, molto grave”, spiega il capogruppo dem.

“La presenza del Partito democratico nelle presidenze di Camera e Senato, con funzioni di rappresentanza e controllo, è una questione democratica e dovrebbe riguardare tutti – commenta in una nota il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina -. Siamo il secondo partito del Parlamento e rappresentiamo milioni di elettori che non hanno votato destra e Cinque Stelle. La nostra funzione non può essere svilita né la nostra presenza in questi organi fondamentali parlamentari può essere condizionata da contropartite di altri e su altre responsabilità”.

Per quanto riguarda la partita del prossimo governo, Martina spiega che il partito si chiuderà a riccio e “non parteciperà a nessun incontro sui programmi con altri in questi giorni: noi attendiamo con rispetto prima di tutto le consultazioni del Presidente della Repubblica”. Per il momento, insomma, porta chiusa tanto a Di Maio quanto a Salvini.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top