La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, Veltroni scongiura scissione e striglia partito prima di assemblea

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A pochi giorni dall’assemblea nazionale in cui il Pd dovrà fare i conti con se stesso, il primo segretario Dem fa arrivare un messaggio al suo partito: “Ciò che abbiamo faticosamente unito non è giunto al suo compimento. Credo fortemente, decisamente e pervicacemente il contrario”. In queste parole pronunciate da Walter Veltroni nella sala Aldo Moro di Montecitorio nel corso del convegno dedicato a Roberto Ruffilli si sente la preoccupazione e la speranza del padre (nobile) per la sua creatura.

Proprio quando è più vicino il rischio di una trasformazione irreversibile che riporti il Pd alle due vecchie componenti da cui trae origine – una più di centro come la Margherita e una di sinistra, i Ds – Veltroni richiama tutti ai valori fondanti del Pd e sottolinea che serve una “sintesi nuova e originale”: le diverse tradizioni e forze da cui il partito è composto devono creare un’unità che non sia mera “giustapposizione”. Perché mai come in questo momento “grave e grottesco” della politica, il Paese ha bisogno di una “grande forza riformista” in grado di intercettare il disagio sociale e dare vita a una “democrazia governante”, attraverso il compimento delle riforme istituzionali, percorso interrotto dal referendum del 4 dicembre 2016. Veltroni individua però una “singolare contraddizione”: a uno spazio da riempire mai prima d’ora così grande, sembra non corrisponda da parte del Pd “l’intelligenza, la saggezza, lo spirito unitario, la coscienza della grandezza della missione”.

Dall’altra parte, l’ex sindaco di Roma vede la pochezza di chi parla di Seconda Repubblica quando, dice, “siamo ancora nella lunga crisi della Prima, di Seconda Repubblica si può parlare soltanto se vi è un cambio di assetto istituzionale”. Chi vuol intendere, intenda. Intanto il partito si prepara all’opposizione in Parlamento, a cominciare dalle due misure di Welfare proposte dai capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci: l’estensione del reddito di inclusione e l’assegno unico per le famiglie. Misure che, sottolinea il segretario reggente Maurizio Martina, con 4 miliardi potrebbero portare vantaggi immediati alla popolazione già dalla prossima legge di Bilancio prevista per l’autunno, mentre il pacchetto di misure del M5S potrebbe entrare a regime soltanto dal 2021. Oltre a questo aspetto, la situazione partitica è chiara: all’assemblea di sabato si confronteranno due linee, quella di Martina e quella renziana. Se vince la linea Martina lui viene eletto segretario. Se vince la ‘linea Rosato’ (e dei renziani) sabato viene indetto il congresso e di conseguenza Martina e tutta la segreteria decadono. Restano in carica il presidente Matteo Orfini, la Direzione e il tesoriere Francesco Bonifazi a cui va aggiunta la commissione congressuale. Dalla sua Martina ha probabilmente l’appoggio di Dario Franceschini e Andrea Orlando, resta da vedere se avrà anche i numeri. In assemblea i renziani erano il 67 per cento su un migliaio di delegati, dopo i vari passaggi bisogna verificare quanti sono rimasti.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top