La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pechino 2022: azzurri curling a medaglia. Svezia travolta, è finale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 La decima vittoria in altrettante partite del doppio misto azzurro di curling è la più bella, nonché la più importante. Perché vale un posto in finale e, pertanto, la certezza di una medaglia olimpica, fin qui mai conquistata dall’Italia. Un traguardo inimmaginabile prima dell’inizio dei Giochi, ma diventato sempre più alla portata, passo dopo passo, grazie all’exploit di Amos Mosaner e Stefania Constantini. Perché, a prescindere dall’esito dell’ultimo atto – contro la Norvegia, già battuta dagli azzurri nel girone – la coppia italiana è già nella storia della disciplina. C’è stato un curling prima di Mosaner-Constantini e ce ne sarà un altro dopo di loro.

 Dopo aver chiuso il round robin a punteggio pieno, con il successo per 8-7 all’extra end contro il Canada, il doppio misto italiano non ha tremato nel match da dentro o fuori con la Svezia. Anzi, hanno disputato una partita “pazzesca” (copyright della coach Violetta Caldart) imponendosi con un eloquente 8-1. “E’ stata una gran sorpresa per tutti noi. Nessuno si aspettava di fare così bene. Finora abbiamo avuto una settimana fantastica, c’è stata anche un po’ di fortuna ma sappiamo che quella nello sport ci vuole sempre – ha raccontato Mosaner – Quella di oggi è stata la partita della settimana, la Svezia ha iniziato molto forte ma noi abbiamo tenuto testa e alla fine l’abbiamo spuntata meritando la vittoria – ha aggiunto – La finale? La Norvegia ha iniziato male ma adesso” è in stato “di grazia. Sarà una bella partita”. L’Italia del curling è andata oltre ogni aspettativa, ma Constantini adesso vuole rendere unici questi Giochi cinesi. “Abbiamo fatto qualcosa di incredibile, adesso giocheremo la finale per l’oro alle Olimpiadi, è un sogno per ogni atleta. Se abbiamo realizzato quanto fatto? Sì ma forse non ancora al 100%” – ha ammesso – Abbiamo fatto una gran cosa ma non è ancora finita. Abbiamo l’ultimo obiettivo che è importante, adesso dobbiamo continuare a giocare come stiamo facendo”.

 Se la sfida ai nordamericani era stata assai equilibrata – sebbene non influisse sul percorso del team tricolore già primo matematicamente dopo 8 incontri – quella agli scandinavi si è rivelata, inaspettatamente, una partita a senso unico. Merito di Amos e Stefania, chirurgici a conquistare un punto nel primo end prima di rubare le successive quattro mani costruendo un incredibile parziale di 6-0 grazie a scelte ben ponderate e precisione assoluta in tutti i colpi. Agli svedesi non è così rimasto che segnare un punto nella sesta ripresa subendone poi però altri due nel settimo. Inutile l’ottava mano con gli avversari costretti ad alzare bandiera bianca. La finale è italiana, ora manca solo la ciliegina sulla torta.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top