La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pedofilia, continua la lotta del Papa: “In Chiesa arrivano sportelli e obbligo di denuncia”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La lotta senza esclusione di colpi alla pedofilia nella Chiesa promessa da Papa Francesco sta prendendo forma. Dopo il supervertice con i capi delle conferenze episcopali del mondo, dopo aver stabilito le linee guida per lo Stato Città del Vaticano e per la Curia romana, aver sollevato dagli incarichi vescovi e cardinali colpevoli di violenze o insabbiamenti, ora Bergoglio dispone procedure universali per segnalare molestie e assicurare che capi diocesi e superiori religiosi rendano conto del proprio operato. Il motu proprio si intitola Vos estis lux mundi (Voi siete la luce del mondo) e tra le principali novità ci sono l’obbligo per chierici e religiosi di segnalare gli abusi (all’autorità ecclesiastica) e per le diocesi di dotarsi di uno sportello per i cittadini. Non saranno tollerate non solo le azioni, ma anche le omissioni che possano sviare le indagini sulle violenze. Ancora una volta, il Papa non potrebbe essere più diretto: “I crimini di abuso sessuale offendono Nostro Signore, causano danni fisici, psicologici e spirituali alle vittime e ledono la comunità dei fedeli. Affinché tali fenomeni, in tutte le loro forme, non avvengano più, serve una conversione continua e profonda dei cuori, attestata da azioni concrete ed efficaci che coinvolgano tutti nella Chiesa, così che la santità personale e l’impegno morale possano concorrere a promuovere la piena credibilità dell’annuncio evangelico e l’efficacia della missione della Chiesa”, scrive.

SPORTELLO – Se finora il problema principale per le vittime di pedofilia nella Chiesa è stato quello di non sapere bene a chi rivolgersi e come fare a denunciare, dal prossimo anno tutte le diocesi del mondo dovranno dotarsi (entro giugno 2020) di sportelli facilmente accessibili al pubblico, così che le persone che hanno subito abusi possano sentirsi accolte, prese sul serio e protette da eventuali vendette. Nero su bianco, il Motu Proprio del Papa stabilisce che chi riferisce notizie di molestie non possa essere sottoposto a “pregiudizi, ritorsioni o discriminazioni”. Fatto salvo il segreto del confessionale, alle vittime non potrà essere imposto alcun vincolo di silenzio riguardo al contenuto della segnalazione.

OBBLIGO SEGNALAZIONE – Un’altra novità che rompe i tabù è l’obbligo per tutti i chierici, i religiosi e le religiose di segnalare tempestivamente all’autorità ecclesiastica tutte le notizie di abusi di cui vengano a conoscenza. Un dovere che fino a oggi era soltanto morale.

PRESUNZIONE DI INNOCENZA – Nel documento viene ribadito il principio della presunzione di innocenza della persona indagata e l’accusa deve essere notificata obbligatoriamente solo in presenza dell’apertura di un procedimento formale, se ritenuto opportuno per assicurare l’integrità dell’indagine o delle prove. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top