La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pensioni, Boer isi scontra con Camusso: “Non adeguare l’età mina il lavoro”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Se non si adegua l’età pensionabile alla speranza di vita si “distrugge l’occupazione”. Le parole del presidente dell’Inps, Tito Boeri, arrivano in un mese caldo per il dossier pensioni, su cui governo e sindacati non hanno ancora trovato un accordo. Immediata la reazione della segretaria Cgil, Susanna Camusso, che invita Boeri a “non parlare di ciò che non gli compete”, e pubblicare, piuttosto, i dati per valutare l’aspettativa di vita di ogni professione.

La stoccata del presidente dell’istituto di previdenza sociale giunge dopo l’apertura di ieri, di Palazzo Chigi, alla possibilità di modificare i meccanismi per calcolare la speranza di vita a cui legare l’adeguamento dell’età pensionabile. Un passo giudicato dai sindacati “apprezzabile”, ma non ancora sufficiente, dato che, ad esempio, non sono state chiarite le professioni usuranti che sarebbero esentate dalla revisione. Su questo tema Boeri ha proposto di istituire una commissione per il calcolo delle differenze della speranza di vita in base alla professione. Una commissione che dovrebbe lavorare “liberamente”, senza ricevere pressioni dal governo e che potrebbe essere aiutata dai dati di ministero del Lavoro, Inail e ministero della Salute. Ma la commissione, per Boeri, non sarebbe sufficiente a mantenere la sostenibilità del sistema pensionistico. In un meccanismo per cui, precisa il numero uno dell’Inps, “le pensioni di oggi vengono pagate dagli attuali lavoratori, se non adeguiamo l’età pensionabile alla speranza di vita, aumentiamo il carico fiscale e contributivo che pesa sui lavoratori”, con conseguenze negative sull’occupazione. Una delle possibili risposte potrebbe essere una redistribuzione tra pensionati di diversa classe economica. Boeri rileva che “le persone con pensioni più alte hanno una speranza di vita più lunga” e che, per questo, “una redistribuzione da un pensionato ricco a uno più povero avrebbe senso”.

Poche ore dopo le parole del presidente Inps, arriva la replica sferzante della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. “Boeri chi? Il presidente dell’Inps, quello che aveva detto che aveva tutti i dati per valutare l’aspettativa di vita per ogni lavoro? Li tiri fuori, invece di parlare di ciò che non gli compete”, dichiara la sindacalista, tornando poi a parlare delle trattative con il governo, che definisce una “prima manifestazione di buona volontà”. Per i prossimi incontri “siamo desiderosi di capire se il governo si presenterà con una proposta compiuta – ha aggiunto Camusso – se però la situazione resta questa ci sono distanze significative”. Sul dossier pensioni resta effettivamente molta distanza tra esecutivo e sindacati. Lunedì il confronto finale, con un nuovo tavolo tecnico e un vertice conclusivo tra Gentiloni e i leader di Cgil, Cisl e Uil. 
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top