La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pesaro capitale della Cultura, Mattarella: “Pluralità rende nostra Patria attraente”

Pesaro è la capitale italiana della cultura per il 2024: in città si sono aperte, alla Vitrifrigo Arena, le celebrazioni, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e di 8mila persone.

Ricci: “Oggi giornata storica, orgoglio per la nostra città”

“Oggi per noi è una giornata storica. Questa è la dimostrazione di un grande orgoglio locale, che oggi si dimostra con la presenza di tutti voi. Questo è un omaggio al nostro presidente Mattarella. Le persone che sono venute qui, 8.000, sono tutte qui per lei, caro Presidente”. Lo ha detto dal palco della Vitrifrigo Arena, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, dove si sono aperte le celebrazioni per la capitale della cultura italiana 2024. “La capitale della cultura è nata, a dire il vero, dieci anni anni fa – racconta Ricci -, quando è nato un patto dopo la crisi economica con i pesaresi. Volevamo creare un modello di sviluppo diverso, puntando sulla bellezza, sulla cultura e sul turismo. Se oggi siamo qui a celebrare l’inizio di questo magia, è perché dieci anni fa ci siamo stretti la mano e abbiamo portato avanti questa ambizione”.

Il messaggio di Segre: “Mio legame con città indissolubile”

“Caro Matteo, vorrei raggiungere te, con l’augurio di un anno ricco di opportunità per la città, da oggi capitale italiana della cultura; prima, però, un saluto speciale lo voglio fare al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cui presenza qui attesta il valore dell’evento. A questa città devo moltissimo, a cominciare dall’incontro con mio marito Alfredo. Anche il mio bisnonno era pesarese. Il mio legame con Pesaro è a doppia elica, indissolubile. Auguri, città mia. Ad maiora”. Così la senatrice a vita Lilliana Segre, nel suo messaggio in occasione delle celebrazioni per Pesaro Capitale della Cultura 2024 letto dal palco della Vitrifrigo Arena dall’attrice Lucia Ferrati.

Sangiuliano: “Città esempio brillante di Rinascimento italiano”

“Quando il sindaco di Pesaro Ricci, anni fa, durante una passeggiata notturna, mi propose di candidare Pesaro a Capitale della Cultura, io trovai subito che fosse una bella idea”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dal palco della Vitrifrigo Arena, dove si stanno tenendo le celebrazioni per la Capitale della Cultura 2024. “Oggi è una giornata speciale per Pesaro, questa città è un esempio brillante di Rinascimento italiano – evidenzia Sangiuliano -: questa è la città della musica ed è sulle note di Rossini che vi invito a far crescere questa esperienza. È la forza del suo crescendo che dovrà essere una guida per questa esperienza”. “I cittadini di Pesaro sono un prezioso esempio di operosità – sottolinea il ministro – promuovete questo luogo di transito dove si intrecciano sensibilità diverse. Siete una città che coinvolge ed evolve”.

Applausi per Mattarella

Ad attendere l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella c’erano anche 2.000 studenti e 40 scuole provenienti da tutta la Provincia. Ad accogliere il presidente Mattarella, un caloroso applauso, assieme all’Inno di Mameli intonato dall’orchestra Olimpia.

La cerimonia ufficiale condotta da Paolo Bonolis

Paolo Bonolis è stato scelto per condurre la cerimonia ufficiale di oggi, dedicata alla Capitale Italiana della Cultura 2024. “Siete tutti pesaresi? – aveva chiesto Bonolis dal palco -; mi hanno detto che questo è il nuovo palasport. Qui gioca la Pesaro Basket attuale, alla quale vorrei augurare di raggiungere i risultati della Scavolini”.  “Che bella ovazione quando è entrato, Presidente. È la prima volta che la incontro. Nemmeno per Bruce Springsteen un saluto così, complimenti” ha sottolineato il conduttore.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top