La quota vincente
Notizie dal Mondo

Petrolio, Trump attacca l’Opec e il Brent scende sotto i 74 dollari

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“A quanto pare ci risiamo con l’Opec. Con quantità record di petrolio ovunque, incluse la navi a pieno carico nei mari, i prezzi sono tenuti artificialmente molto alti!”. A lanciare i suoi strali contro l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, che si riunisce oggi in Arabia Saudita per l’incontro del Joint Ministerial Monitoring Committee, è il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un cinguettio diffuso via Twitter. “Non va bene e non sarà accettato!”, tuona nello stesso messaggio l’inquilino della Casa Bianca, in quello che suona come un monito a non prorogare ulteriormente i tagli all’output che diversi produttori mondiali hanno coordinato a partire dal gennaio del 2017 proprio per “accelerare la stabilizzazione del mercato globale del petrolio“, come ricorda la nota diffusa oggi dalla stessa Opec in occasione dell’inizio del vertice di Gedda, che vede seduti al tavolo anche i produttori non appartenenti all’organizzazione, riuniti nel comitato di controllo sulla conformità degli impegni presi proprio in questo ambito.

 

 

Il taglio alla produzione globale di 1,8 milioni di barili al giorno è già stato prorogato più volte, dalla sua entrata in vigore: rispetto ai sei mesi iniziali, la sua durata è stata prima allungata di nove mesi a partire dal 1° luglio dello scorso anno e quindi per l’intero 2018. Gli sforzi collettivi fatti in questo senso, ricorda ancora l’Opec, “continuano a dare risultati positivi”, con i fondamentali di mercato che appaiono solidi e le scorte commerciali dei Paesi Ocse che sono state ridotte di 300 milioni di barili dal picco del luglio 2016, arrivando a marzo di quest’anno a 2,83 miliardi di barili. “Dato il continuo impatto trasformativo che la ‘Dichiarazione di Cooperazione’ ha sul mercato globale del petrolio”, scrive ancora l’Opec in riferimento all’accordo stretto nel novembre 2016 e che attualmente vede impegnate 24 nazioni, assicurando che “il Joint Ministerial Monitoring Committee continuerà a pensare a ulteriori mezzi per rafforzare la cooperazione”. Il tweet di Trump, però, ha intanto avuto un effetto immediato: il barile di Brent, che ha aperto questa mattina a 73,59 dollari per poi arrivare a toccare il massimo di giornata a 74,15 dollari, ha girato di segno e prezza in questo momento 73,28 dollari. In calo anche il Wti, a 67,85 dollari per barile.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top