La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pnrr, Meloni: “Non basta, Ue faccia di più”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Giorgia Meloni chiede di più all’Unione Europea contro le sfide che la guerra in Ucraina sta tendendo nei confronti di famiglie e industrie. “Il Next Generation Eu ha rappresentato una prima risposta a livello europeo ma oggi è evidente a tutti che non è più sufficiente“, ha detto la presidente del Consiglio intervenendo in videocollegamento all’evento ‘L’Italia delle Regioni’ a Milano. “Era un piano immaginato per contrastare le conseguenze della pandemia e non poteva ovviamente tenere in considerazione l’impatto che la guerra in Ucraina avrebbe avuto sul nostro tessuto economico, produttivo e sociale. Bisogna fare di più oggi a livello europeo, partendo dal tema del caro energia”.

Un tema, quello energetico, su cui la premier ha evidenziato la necessità di “non aggiungere alla miopia del passato anche l’egoismo del presente“: “L’Ue e diversi stati membri, compresa l’Italia, in passato hanno preferito aumentare via via il livello di dipendenza da altre nazioni invece di realizzare misure per l’indipendenza energetica. Oggi noi paghiamo quelle scelte e allora dobbiamo fare quel che possiamo per rimediare, almeno lavorando a soluzioni comuni e strutturali”. 

Ribadito da Meloni anche l’appello, sempre rivolto alle istituzioni europee, a modificare il Pnrr per far fronte all’aumento dei costi delle materie prime. “Il Pnrr è un’eredità importante, però ovviamente è un’eredità importante se quelle opportunità non vanno perse”, ha detto, prima di precisare: “Anche sugli interventi previsti nel Pnrr dovremo valutare le priorità perché ovviamente il costo delle materie prime mette a serio rischio la realizzazione di questi interventi”. Per monitorare lo stato di avanzamento degli obiettivi e le criticità, ha annunciato, è stata riattivata la cabina di regia.

La presidente del Consiglio ha denunciato “alcune ‘storture’ su cui oggi si basa oggi il rapporto tra Stato e Regioni come in particolare la riforma del Titolo V della Costituzione del 2001 che su molte materie invece di semplificare responsabilità e funzioni ha aumentato la conflittualità tra poteri dello Stato”, e detto che c’è la volontà dell’esecutivo di “investire fortemente nella sinergia tra tutti i livelli nei quali si articola la nostra Repubblica”, cioè Stato, Regioni, Province Autonome ed enti locali. Lo strumento per raggiungere lo scopo, ha poi aggiunto, sarà la riforma dell’autonomia differenziata: “Il governo vuole favorirne l’attuazione in tempi rapidi, in un quadro più ampio di riforme a nostro avviso tutte fondamentali per rafforzare l’attuale assetto istituzionale dello Stato. L’obiettivo è una maggiore responsabilizzazione per tutti. Non sarà mai un pretesto per lasciare indietro alcune parti del territorio italiano: noi lavoreremo per una sua attuazione virtuosa, vogliamo assicurare coesione e unità nazionale”. 

Difesa infine la legge di bilancio: “Garantisce la tenuta delle finanze pubbliche e al contempo offre risposte alle emergenze immediate, tutelando famiglie ed imprese”

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top