La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pompiere piromane appiccava roghi per intervenire per primo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Desideroso di poter emulare i suoi idoli televisivi, i protagonisti di una recente serie televisiva in cui sono raccontati gli interventi di una squadra di vigili del fuoco in una metropoli degli Usa, aveva pensato di creare l’occasione appiccando dei piccoli incendi nelle vicinanze della propria abitazione e del distaccamento che poi raggiungeva per poter dare l’allarme e intervenire per primo. Così un vigile del fuoco è stato denunciato in stato di libertà a Pavia per incendio doloso e truffa aggravata.

Per provare ‘l’adreanalina operativa’ si sarebbe trasformato in piromane P.M., classe 1989, nato a Novara e residente a Palestro (Pavia), volontario dei vigili del fuoco. L’uomo è considerato l’autore degli incendi verificatisi: in data 25.02.2014 e 28.03.2014 a Robbio Lomellina (PV), ai danni di cassonetti per i rifiuti; in data 24.04.2014 a Palestro (PV), ai danni di un deposito per i rifiuti; in data 15.05.2014 a Rosasco (PV), ai danni di una strada vicinale, relativamente a sterpaglie; in data 23.09.2014 a Palestro (PV), ai danni di un’area per lo stoccaggio dei rifiuti; in data 01.01.2015 a Palestro (PV), ai danni di un cassonetto per rifiuti; in data 28.03.2017 a Confienza (PV), ai danni di un cassonetto per i rifiuti. Per altri episodi, avvenuti tra il 2016 e il mese di marzo 2017, ci sono ancora accertamenti in corso. I carabinieri, di fronte a incendi concentrati in una zona circoscritta e ai danni di cassonetti dei rifiuti e sterpaglie, avevano notato che a intervenire sul posto per primo era sempre lo stesso vigile del fuoco volontario e hanno deciso di approfondire gli accertamenti sul suo conto, riuscendo a scoprire che era lui stesso autore.

Ad aiutare le indagini dei carabinieri alcune telecamere posizionate nei pressi delle aree di stoccaggio dei rifiuti colpite che lo hanno registrato mentre appiccava il fuoco, per raggiungere subito dopo il proprio comando e così essere il primo a ricevere la chiamata e dare il via operativo all’intervento della squadra. Proprio il ‘brivido’ di poter giungere sul posto con le sirene spiegate è risultata la ragione di quanto commesso dal giovane vigile del fuoco. Lui stesso, ai militari che gli contestavano le prove raccolte a suo carico, si è giustificato, ammettendo i propri addebiti, dicendo che aveva trovato l’incarico ‘noioso’ perchè in Lomellina, zona pianeggiante, coltivata a riso e quindi quasi priva di boschi, capitava di rado di dover intervenire operativamente.

In seguito agli interventi il giovane aveva ricevuto la retribuzione prevista, in ottemperanza a quanto previsto dalle normative, che prevedono un pagamento mensile per i volontari sulla base delle chiamate e degli interventi effettuati. il vigile del fuoco è stato quindi indagato anche per il reato di truffa aggravata. Il giovane, dopo essere stato scoperto, oltre ad aver ammesso le proprie responsabilità si è dimesso spontaneamente dall’incarico.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top