La quota vincente
Notizie dal Mondo

@Pontifex, sei anni di Papa sui social: 50 miloni di followers

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dallo schermo alle periferie dell’esistenza in un post: l’evangelizzazione del Vaticano, oggi, passa anche dagli hashtag. L’account Twitter di @pontifex compie sei anni e sfiora i 50 milioni di follower in nove lingue. Il primo cinguettio pontificio fu postato il 12 dicembre del 2012 alle 11.28 del mattino da Papa Benedetto XVI che, da un iPad sulla sua scrivania del Palazzo Apostolico, scriveva: “Dear friends, I am pleased to get in touch with you through Twitter. Thank you for your generous response. I bless all of you from my heart” (‘Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore’).

Quel giorno furono aperti account in 8 lingue (inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, portoghese, polacco e arabo). Il nono, quello in latino, fu aperto il 17 gennaio 2013. L’account è rimasto sospeso per tutto il periodo della Sede vacante, e viene riattivato da Papa Francesco, eletto al soglio di Pietro il 13 marzo del 2013.

Quattro giorni dopo, il 17 marzo, Bergoglio ha lanciato il suo primo tweet: “Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco“. Spesso, nel corso degli anni, ha chiesto che i Social fossero “luoghi ricchi di umanità”. Commenti sui viaggi apostolici e omelie, documenti, esortazioni e temi caldi dell’attualità: tutto passa per l’account. Persino, in qualche modo, l’ultimo saluto da Papa di Benedetto XVI che, dopo la rinuncia al ministero petrino dell’11 febbraio 2013, il 24 febbraio, dopo l’ultimo Angelus, ha lanciato il suo ultimo tweet: “In questo momento particolare, vi chiedo di pregare per me e per la Chiesa, confidando come sempre nella Provvidenza di Dio”. I profili più popolari sono quelli in inglese (17,8 milioni) e in spagnolo (16,8 milioni) seguiti, con un certo distacco, da quello italiano che conta 4,86 milioni di follower. Dal 19 marzo del 2016 il Papa è anche su Instagram, con un profilo con cui può comunicare con videomessaggi e immagini in maniera ancora più efficace. Qui l’account @franciscus è unico, con commenti alle immagini ripetuti in sette lingue (non ci sono l’arabo e il latino), e ha raggiunto i 5,7 milioni di seguaci.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top