La quota vincente

Presentato il Giro d’Italia 2018: da Gerusalemme a Roma, sarà un’edizione da record con Chris Froome al via!

Presentato ufficialmente il percorso del Giro d'Italia 2018: analisi del percorso, descrizione delle tappe e possibili protagonisti
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Giro d’Italia 2018, a Milano è stato presentato ufficialmente il percorso dell’edizione numero 101

Giro d’Italia 2018, l’attesa è finalmente terminata. Dopo alcune anticipazioni e numerose indiscrezioni, è stato ufficializzato il percorso delle 21 tappe che caratterizzeranno il prossimo Giro d’Italia, in programma dal 4 al 27 maggio 2018. Grande curiosità per la partenza, che avrà luogo in Israele con le prime tre tappe: si tratta della prima volta di un grande giro fuori dai confini europei. Andiamo a scoprire il percorso con l’analisi del nostro #FrankyDefa

Conclusione più che suggestiva nella Città Eterna, con i Fori Imperiali a fare da sfondo magnifico alla premiazione del vincitore. A proposito di possibili vincitori, RCS e Mauro Vegni hanno messo a segno il colpo più grosso: Christopher Froome, dominatore assoluto degli ultimi Tour e principale uomo da battere negli anni recenti, si è finalmente convinto a dare l’assalto alla Corsa Rosa per la prima volta, e tentare così una clamorosa tripletta in sequenza (Tour 2017, Vuelta 2017 e appunto Giro 2018). Per lui la possibilità di detenere i tre titoli contemporaneamente, come in passato era accaduto soltanto per Merckx e Hinault. Si profila dunque un’edizione indimenticabile, condita da alcuni momenti a dir poco epici come ad esempio l’ascesa dello Zoncolan.

I punti chiave

21 tappe, 3546.2 km totali, 2 cronometro, 8 arrivi in salita e circa 44.000 metri di dislivello: numeri da capogiro per una sfida quantomai appassionante. Grande battaglia già dalla prima tappa, con la cronometro di Gerusalemme. Al ritorno in Italia, ecco la scalata all’Etna (sesta tappa) e l’arrivo sul Gran Sasso (nona tappa). Momento sicuramente commovente durante l’undicesima tappa, quando la carovana transiterà da Filottrano per rendere omaggio all’indimenticato Michele Scarponi e alla sua famiglia.

Tappa chiave per il Giro d’Italia 2018 sarà la quattordicesima, nella quale verrà affrontato lo Zoncolan: grande attesa per il ritorno del “mostro”, una vetta che sa davvero essere spietata. Alla sedicesima tappa cronometro fondamentale di 34.5 km, dove Froome proverà verosimilmente a far sua la corsa. Resa dei conti finale alla diciannovesima e ventesima tappa, con arrivi rispettivamente a Bardonecchia e Cervinia.

Chi parteciperà?

Abbiamo già detto di Chris Froome, grande novità e protagonista del Giro d’Italia 2018. Con lui tanti pretendenti al Trofeo Senza Fine, a cominciare dal nostro Fabio Aru appena passato alla UAE Emirates: il Cavaliere dei 4 Mori è in continua crescita, e quando la strada salirà sarà senza dubbio un osso duro. Altro partecipante quasi sicuro Mikel Landa, fresco capitano della Movistar e miglior scalatore della scorsa edizione.

Ancora dubbi, invece, per quanto riguarda Vincenzo Nibali e Tom Dumoulin. Il siciliano parteciperebbe volentieri, ma la Bahrain preferirebbe tentare la conquista del Tour approfittando magari di un Froome spompato dal Giro d’Italia. In tal caso, il capitano al Giro sarebbe Domenico Pozzovivo, neo compagno di squadra di Nibali. Anche l’olandese, detentore del titolo, sembrava destinato alla Grande Boucle, gara che forse si addice di più alle sue caratteristiche di passista-scalatore, ma la tentazione di difendere il titolo contro avversari di assoluto livello è sempre più forte.

Potrebbero inoltre essere ancora una volta della partita Pinot e Zakarin, mentre è molto probabile la presenza di Meintjes. Qualche chances anche per Chaves, in alternativa Simon Yates.

 

L’elenco completo e la difficoltà delle tappe del Giro d’Italia 2018 analizzate dal nostro #FrankyDefa

Partenza

PRIMA (Venerdì 4): Gerusalemme – Gerusalemme (Cronometro, 9.7 km)  * * *

Cronometro breve, ma importante per cominciare con il piede giusto

SECONDA (Sabato 5): Haifa – TelAviv (167 km) *

Tappa per ruote veloci con pochi saliscendi e gli ultimi km all’interno dell’abitato di Tel Aviv

TERZA (Domenica 6): Be’er Sheva – Eilat (229 km) **

Tra deserto del Negev e mar Rosso, l’unica difficoltà potrebbe essere il vento

Settimana 1

QUARTA (Martedì 8): Catania – Caltagirone (191 km) * *

Si riparte dall’Italia con un percorso molto nervoso, terreno per attaccanti

QUINTA (Mercoledì 9): Agrigento – Santa Ninfa (152 km) * *

Tre strappetti nella parte finale, importante non cadere nei tranelli

SESTA (Giovedì 10): Caltanissetta – Etna (163 km) * * * *

Primo importante test per le gambe dei favoriti

SETTIMA (Venerdì 11): Pizzo Calabro – Praia a Mare (159 km) *

Giornata di tutto riposo o quasi, arrivo in volata quasi scontato

OTTAVA (Sabato 12): Praia a Mare – Santuario di Montevergine (208 km) * * *

Percorso con poche asperità ma una discreta ascesa finale

NONA (Domenica 13): Pescosannita – Campo Imperatore (224 km) * * * *

Tre Gpm con arrivo impegnativo sul Gran Sasso

Settimana 2

DECIMA (Martedì 15): Penne – Gualdo Tadino (239 km) * *

Giornata interlocutoria, con l’unica salita seria posta a inizio tappa

UNDICESIMA (Mercoledì 16): Assisi – Osimo (156 km) * * *

Due Gpm che potrebbero lanciare la fuga, arrivo con strappetto adatto agli scattisti

DODICESIMA (Giovedì 17): Osimo – Imola (213 km) *

Praticamente un biliardo, con un piccolo trampolino finale sul quale i velocisti proveranno a tenere duro

TREDICESIMA (Venerdì 18): Ferrara – Nervesa della Battaglia (180 km) *

Zero difficoltà tra Emilia-Romagna e Veneto, con la visita al Montello per omaggiare i caduti della Grande Guerra

QUATTORDICESIMA (Sabato 19): San Vito al Tagliamento – Monte Zoncolan (181 km) * * * * *

Temuta ascesa al Mostro preceduta da ben quattro Gpm: frazione tutta da gustare

QUINDICESIMA (Domenica 20): Tolmezzo – Sappada (176 km) * * * *

Tappone dolomitico con Mauria, Tre Croci, Sant’Antonio e Costalissoio 

Settimana 3

SEDICESIMA (Martedì 22): Trento – Rovereto (Cronometro, 34.5 km) * * * * *

Frazione decisiva prima delle montagne finali: gli scalatori proveranno a tenere botta

DICIASSETTESIMA (Mercoledì 23): Riva del Garda – Iseo (155 km) * *

Qualche salita nella parte iniziale, ma ultimi 50 km sostanzialmente piatti

DICIOTTESIMA (Giovedì 24): Abbiategrasso – Prato Nevoso (196 km) * * * *

Lungo trasferimento tra Lombardia e Piemonte prima della dura ascesa finale

DICIANNOVESIMA (Venerdì 25): Venaria Reale – Bardonecchia (181 km) * * * * *

Lys, Colle delle Finestre, Sestriere e Jafferau: ecco il tappone alpino che può decidere la Corsa Rosa!

VENTESIMA (Sabato 26): Susa – Cervinia (214 km) * * * * *

A Cervinia ultima occasione per sparigliare le carte

VENTUNESIMA (Domenica 27): Roma – Roma (118 km) *

Circuito finale nell’incantevole cornice della Città Eterna

 

Non offriamo una guida TV, se vuoi vedere il Giro d’Italia 2018 in TV probabilmente la troverai nei canali più importanti come Rai sport, Sky Calcio, Sky sport, Sky calcio, Sky Supercalcio HD, RAI Internazionale, SKY Go Italia, Sky Italia, Eurosport, FOX sports, Sportitalia, Premium calcio, ecc.

B-Lab LIVE! Appuntamenti fissi per la presentazione di tutto il palinsesto della giornata. Serie A, Bundesliga, LaLiga, Ligue 1, Eredivisie e anche tutte le gare dei campionati europei e sudamericani.

Dalle 14:00 alle 15:00 su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre e 225 di SKY Sport.

“Pronosticando” dalle 15:00 alle 16:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live-Streaming nella chat betting numero 1 in Italia sempre su www.laquotavincente.it e anche sulla pagina ufficiale FacebookTwitter e Youtube.

Sabato SPECIALE WEEKEND in onda dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 18 su Sportitalia TV, SPECIALE B-LAB LIVE SERIE B dalle 14.00 alle 17.00 e domenica SPECIALE B-LAB LIVE SERIE A dalle 14.00 alle 17:00 sempre in diretta TV su Sportitalia e LIVE integrale STREAMING su www.laquotavincente.it

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top