La quota vincente
Notizie dal Mondo

Quirinale, Mattarella dona San Felice a italiani: via alloggi e spazio ai libri

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Quirinale ‘dona’ agli italiani il complesso di San Felice per farne una biblioteca e un polo culturale, artistico e archeologico. Quando il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a inizio del suo mandato disse che il palazzo era “la casa degli italiani”, insomma, non intendeva solo le mura della dimora dei Papi.

Sito in via della Dataria, tra il Quirinale e Fotana di Trevi, San Felice fino a oggi è stato adibito ad alloggi di servizio, che grazie al progetto di trasformazione dell’architetto Mario Botta, faranno spazio ai libri per lo più stipati nella Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di palazzo Venezia. “Il progetto è affascinante, non soltanto perché ha ricondotto a unità un complesso disarticolato di elementi che erano lì, casualmente messi insieme, ma perché rende perfettamente funzionale, rispetto all’obiettivo che si persegue, la soluzione” ha commentato il capo dello Stato, durante la presentazione del progetto a cui ha partecipato anche il ministro Antonio Bonisoli. C

irca 6500 mq resi disponibili, 14 km di scaffalature, per 400 mila volumi,oltre a un auditorium di 400 mq, con una capienza di 350 posti. Questi alcuni dei numeri dell’ipotesi progettuale sviluppata da Botta, che ha come obiettivo quello di valorizzare e rendere fruibile ai cittadini spazi, che rappresentano circa il doppio di quelli attualmente occupati nei locali di Palazzo Venezia. Il tutto sarà articolato su cinque livelli, di cui un seminterrato, con sale di lettura, uffici, depositi, locali tecnici, zone espositive, spazio esterno per eventi e accoglienza. Il progetto è una delle tappe, che arriva dopo la firma dello scorso anno della convenzione tra il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

L’obiettivo fin dall’inizio è stato quello di valorizzare il complesso, San Felice appunto, la cui concessione, che rimane nella dotazione del Quirinale, sarà affidata al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per 25 anni. La cultura, ha detto più volte Mattarella “è un patrimonio inestimabile, e dobbiamo consegnarlo, incrementandone il valore, alle generazioni piu’ giovani”. E trasformare San Felice in un Polo Bibliotecario culturale e creativo va proprio in questa direzione.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top