La quota vincente
Notizie dal Mondo

Raggi: Campi rom saranno superati. Abbiamo fermato la ‘mangiatoia’

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il sistema dei campi Rom nella Capitale verrà superato. A dare l’annuncio, dopo un percorso iniziato a gennaio, è la sindaca Virginia Raggi, che in conferenza in Capidoglio con l’assessore al Sociale, Laura Baldassarre, afferma di aver “fermato la mangiatoia che per troppi anni c’è stata sui campi rom da parte della criminalità e di mafia capitale“, con un piano che porterà ‘Roma in Europa’.

Le linee guida approvate anche in Italia, spiega la sindaca, prevedono l’utilizzo di fondi europei: “L’Italia non li ha mai utilizzati per questo scopo. Ci siamo. Siamo visibilmente soddisfatti. Mettiamo fine all’epoca dell’assistenzialismo”. Nel 2017 sul bilancio di Roma Capitale sono stati già resi disponibili 3,8 milioni. Un piano, spiega l’assessore Baldassarre, per “eliminare l’isolamento e la ghettizzazione che caratterizzano alcune aree della città rirpistinando la legalità e recuperando risorse per decenni drenate da un circuito malato”. Si parte dai due campi della Monachina, con 115 persone in 30 nuclei familiari, e La Barbuta, con 656 persone in un centinaio di famiglie.

Il percorso poggia su quattro elementi chiave: scolarizzazione, occupazione, salute, abitazione. Verranno coinvolte tutte le istituzioni competenti, dalla Asl all’ufficio scolastico provinciale.
Concluso il censimento (l’ultimo, ricorda Raggi, era stato fatto nel 1996/97 e “questo è indicativo del modo in cui il fenomeno veniva gestito”) la polizia locale ha reso noto che negli attuali nove villaggi si contano 4.503 persone.

Per ciascuna persona verrà preventivamente definito un piano individuale di intervento. “Stringiamo un patto di responsabilità con Roma Capitale – afferma Raggi – per chiarire diritti e doveri”. Il patto sarà sottoscritto da ciascun capofamiglia e chi non lo rispetterà perderà il diritto a fruire delle misure previste. “Non ci sarà più discriminazione su base etnica”, sostiene la prima cittadina. “Ci rivolgiamo direttamente alle famiglie – spiega Baldassarre -. Senza intermediazioni. Intendiamo allearci con chi vuole rientrare in un sistema di legalità”. Roma capitale garantirà una regia pubblica degli interventi nei campi, ci sarà una mappatura precisa.

Un ufficio Rom del Comune iniziarà da subito a preparare “piani concreti”. “E’ finita l’epoca delle parole – conclude la sindaca pentastellata – si passa ai fatti e il superamento dello scempio dei campi diventa realtà”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top