La quota vincente
Notizie dal Mondo

Renzi: Voto 6 mesi prima o dopo non cambia, soglia 5% non si tocca

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Sei mesi prima o sei mesi dopo sulla data delle elezioni non cambia niente”. Mentre è partito il toto-data sul ritorno alle urne, Matteo Renzi, inaugurando ‘#OreNove’, il nuovo appuntamento quotidiano di approfondimento del Pd in diretta su Facebook e Youtube, assicura che “il tema del voto non si pone sulla base della legge elettorale, ma sulla base di che tipo di legge di bilancio vogliamo fare”. “E noi – precisa – lavoreremo insieme a Gentiloni e al governo”. L’obiettivo è il lavoro e ridurre la disoccupazione, “schizzata” per colpa della “cultura dell’austerity”. Il segretario dem cerca di sgombrare il campo dalla preoccupazione diffusa che andare al voto anticipato possa mettere a rischio la stabilità del Paese; chi lo dice “solleva una risata europea”, sottolinea, “non mi pongo il problema di quando si vota”, nei prossimi mesi vanno a elezioni anche altri Paesi europei “e non hanno il problema di mandare la legge di stabilità all’Ue”.

Sulla durata del governo influirà inevitabilmente la sorte della legge elettorale, che mette d’accordo i principali partiti ma non gli alleati di Ap. Renzi però non si smuove: “Il 5% è un elemento costitutivo”, rimarca, perchè con questo sbarramento in Parlamento “entrano pochi partiti”. Anzi, il segretario dem lo dice chiaramente: la soglia del 5% “elimina il potere di ricatto e veto dei piccoli partiti, questo è un fatto oggettivamente positivo. È comprensibile che i piccoli partiti non siano contenti, ma prima vengono gli interessi dell’Italia, poi quelli dei piccoli partiti”. Il proporzionale alla tedesca, come già sottolineato durante la segreteria dem, non è la via che avrebbe voluto il Pd, “volevamo un sistema che alla sera facesse sapere chi era il vincitore”, ma in Parlamento non c’erano i numeri per far passare una proposta alternativa, “andremo a vincere le elezioni con le regole volute dagli altri”.

In clima da campagna elettorale permanente, Renzi si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa. “Secondo me Raggi fa bene, è giusto finché non c’è una sentenza passata in giudicato pretendere garantismo”, dice a proposito della scelta della sindaca di Roma di non dimettersi anche se dovesse andare a processo per la vicenda Marra, ma “rimane da capire perché i 5 stelle quando viene rinviato a giudizio un altro fanno una gran cassa”. Di più: “E’ normale che un partito fondato da un pregiudicato possa avere una morale su due livelli?”. Stoccata velata, poi, anche sui vaccini, dopo le posizioni contestate al M5s, col segretario dem che si schiera al fianco del professor Roberto Burioni per le minacce di morte ricevute: “Tutti dovremmo mostrargli solidarietà”.
Dulcis in fundo, Renzi torna anche sulla vicenda della rinuncia alla candidatura di Roma a ospitare i Giochi del 2024: “Qualcuno ha scelto di togliere alle nuove generazioni il sogno olimpico”, accusa l’ex premier, “ci mangeremo le mani perché si è persa un’occasione”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top