La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ragusa, appiccavano incendi per percepire compensi: arrestati 15 pompieri volontari

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La polizia di Stato di Ragusa ha disarticolato un gruppo criminale composto da 15 volontari dei vigili del fuoco, del distaccamento di Santa Croce Camerina, che appiccava incendi e simulava richieste di soccorso al fine di percepire ingiuste somme di denaro dallo Stato. Gli stessi guadagnavano 10 euro circa per ogni ora di volontariato in caso di emergenze.

I poliziotti della squadra mobile ragusana hanno arrestato il capo del gruppo, D.D.V. che, durante il turno come volontario, si assentava, con la complicità dei colleghi, per andare con il suo furgoncino ad appiccare incendi per poi uscire con l’autobotte a spegnere le fiamme e percepire così le indennità. Tutti i 15 volontari, provenienti dalla provincia di Ragusa, sono indagati per truffa ai danni dello Stato ed una parte di essi per incendio.

Le indagini hanno avuto avvio grazie alla segnalazione del comando provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa, che aveva notato delle anomalie sul numero di interventi effettuati da una squadra rispetto alle altre.

L’EMERGENZA ROGHI CONTINUA. E intanto prosegue l’emergenza roghi in diverse aree del centro e del sud Italia. L’allarme ieri nella notte è scattato sul monte Terminillo, in provincia di Rieti, dove le fiamme sono divampate in un camping e si sono propagate al bosco circostante, nella zona Pian de Valli. “Il fuoco è partito alle 3 di notte e ha distrutto una serie di roulotte e diverse attrezzature”, ha spiegato il gestore del campeggio Caravan Club, Antonio Oliveri, intervistato da Radio Capital. Un centinaio di turisti sono stati evacuati. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia. Dalle 6 è stato attivato anche un elicottero. Ancora da chiarire la causa che ha scatenato il rogo.

Nella mattinata di domenica sono stati 99 gli interventi da parte delle squadre dei vigili del fuoco per incendi di vegetazione. Impegnati dalle prime luci del giorno anche gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile. A metà giornata erano già 21 le richieste di intervento aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato del Dipartimento dalle Regioni. In particolare, la Sicilia ha chiesto supporto per 6 diversi incendi in provincia di Enna, Messina e Palermo. In Lazio sono 4 gli interventi per le fiamme che da giorni continuano ad alimentarsi, con massima attenzione per la situazione tra Capena e Morlupo. Calabria e Campania hanno inviato 3 richieste; Basilicata, Liguria e Umbria ne hanno inviata una.

Due interventi aerei sono stati necessari in Abruzzo, dove l’incendio divampato sabato a Campo Imperatore, nel Parco nazionale del Gran Sasso, si è esteso sia sul versante aquilano che su quello pescarese. Le fiamme, provocate probabilmente da un barbecue, hanno coinvolto nella notte i boschi ad alta quota, oltre i 1600 metri. L’incendio non minaccia i centri abitati, ma ha già intaccato in modo significativo la flora del parco. Sotto controllo la situazione a Teramo, dove sono stati estinti tutti i principali focolai attivi nell’area incendiata a Bascianella di Colledara. Nel corso della notte i vigili del fuoco hanno continuato a mantenere un presidio per scongiurare il rischio che le fiamme possano tornare ad espandersi a causa del forte vento.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top