La quota vincente
Notizie dal Mondo

‘Ramadan mubarak’: al via il mese di digiuno dei musulmani

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Al via il Ramadan per milioni di musulmani nel mondo. Per un mese, dall’alba al tramonto i fedeli dell’islam osserveranno il digiuno: si asterranno non solo dal cibo, ma anche da acqua e bevande, sesso e fumo. La ricorrenza interessa oltre 1,5 miliardi di persone nel mondo, più del 20% della popolazione globale.

Il periodo in cui cade il Ramadan cambia ogni anno, e il giorno esatto del suo inizio viene stabilito a seconda dell’avvistamento della luna nuova. Nella maggior parte dei Paesi è iniziato oggi: così per esempio in Egitto, Arabia Saudita, Siria, Indonesia e anche in Italia.

Le formule utilizzate per augurare un buon mese sacro sono ‘Ramadan mubarak‘, cioè ‘Buon Ramadan’, o ‘Ramadan karim’, cioè ‘Generoso Ramadan’. Al termine del periodo, invece, la fine del Ramadan si celebra con la Eid al-Fitr, cioè ‘festa dell’interruzione del digiuno‘, e in quel caso l’augurio che ci si scambia è ‘Eid mubarak’.

Il Ramadan è uno dei cinque pilastri dell’islam, il quarto per la precisione. Gli altri sono: professione di fede, preghiera cinque volte al giorno, elemosina annuale per i poveri e pellegrinaggio a La Mecca almeno una volta nella vita. L’obiettivo del mese di digiuno è di avvicinare l’uomo a Dio e di permettergli di ricordarsi anche dei meno fortunati, che non possono mangiare. Sono previste però delle eccezioni: sono esenti dal digiuno donne incinte o con le mestruazioni, malati, bambini e persone in viaggio.

Secondo la tradizione islamica, questo è il mese in cui il profeta Maometto ha cominciato a ricevere la rivelazione del libro sacro, il Corano. E spesso i musulmani rompono il digiuno come fece il profeta 1.400 anni fa, mangiando datteri e bevendo acqua, prima della preghiera del tramonto. Si tratta in realtà di un mese di festa, in cui di sera, alla rottura del digiuno, si mangia in quantità.

Una curiosità: dal momento che si digiuna dall’alba al tramonto, a seconda di latitudini e longitudini ci sono Paesi in cui questo periodo della giornata è più breve e altri in cui invece è molto lungo. Al Arabiya ha pubblicato una mappa che mostra le ore di digiuno previste Paese per Paese. I musulmani che fanno il digiuno più ‘rapido’ sono quelli che vivono in Argentina, dove la durata è di 11 ore e 45 minuti; i musulmani che digiunano più a lungo sono invece quelli che abitano in Islanda, dove la durata è di 20 ore e 13 minuti. I fedeli residenti in Italia – mostra il grafico – si asterranno dal cibo per 17 ore e 6 minuti al giorno.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top