La quota vincente
Notizie dal Mondo

Recovery, Conte a Confindustria: “E’ piano sistema Italia”. Bonomi: “Confronto su Governance”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Piena disponibilità al confronto, ma anche osservazioni concrete e fermezza nel sottolineare eventuali errori blu, perché “l’occasione storica e irripetibile” del Recovery plan non vada sprecata. E’ con questo spirito che Confindustria si presenta al tavolo convocato da Giuseppe Conte sul Pnrr. Il premier è pronto al dialogo. Il nuovo documento “non è un piano del governo ma del sistema-Italia, quindi deve essere ampiamente condiviso”, assicura. L’obiettivo, ribadisce il premier, “è offrire una pronta ripresa al Paese”, dopo la crisi sanitaria e la recessione economica. “Stiamo creando le premesse – dice sicuro rivolgendosi a Carlo Bonomi – per ripartire più forti di prima”. Mentre nel Palazzo ‘impazza’ la crisi di Governo e sempre più forti si fanno le voci di un suo possibile passo indietro per dar vita a un Conte ter, il diretto interessato continua a concentrarsi sul futuro, su quei 209 miliardi attraverso i quali ” superare le carenze strutturali del Paese e a migliorarne la competitività”. Si tratta di una sfida “tra le più importanti dal secondo dopoguerra” che va affrontata – questo il messaggio indirizzato dal presidente del Consiglio anche a Confapi, Unimprese, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casartigiani e al Forum terzo settore – “con spirito di intrapresa comune”.

Bonomi, collegato in video con palazzo Chigi, ascolta le parole di Conte, poi sottopone al premier e ai ministri Stefano Patuanelli, Roberto Gualtieri, Fabiana Dadone, Giuseppe Provenzano, Nunzia Catalfo, Paola Pisano e Enzo Amendola, quattro eccezioni “di metodo ancor prima che di merito”.

La prima osservazione riguarda “la mancata conformità con le linee guida indicate dalla Ue”. Bruxelles, ricordano gli industriali, stabilisce “in maniera puntuale, che ogni riforma strutturale e linea di intervento delle 6 missioni strutturali venga declinata secondo una stima precisa degli obiettivi quantitativi che si intende ottenere rispetto alle risorse impegnate”, in modo che la Commissione Ue possa verificarne l’attuazione, scongiurando così il rischio di revoca o restituzione dei fondi. “Le riforme strutturali – insiste viale dell’Astronomia – devono essere quelle indicate da anni nelle raccomandazioni periodiche all’Italia, quindi prima di tutto quelle del mercato del lavoro, della PA e della giustizia e ogni intervento va progettato seguendo questa metodologia”. Confindustria mette in guardia dai rischi che potrebbero derivare da una mancata correzione di rotta: “In assenza di un quadro generale di priorità, compatibilità e obiettivi, ogni valutazione rischia di ridursi ad una mera somma di richieste, in nome dei diversi interessi economici e sociali”. Gli industriali chiedono quindi “una stima chiara” degli obiettivi sull’aumento dei tassi di occupazione – a partire da giovani e donne sulla diminuzione dei NEET, sull’aumento dei laureati, sulla diminuzione dei gap territoriali e di genere – e un’indicazione forte su quella che sarà la riforma degli ammortizzatori sociali. Per viale dell’Astronomia occorre poi mettere in campo un assetto organizzativo “efficace” anche sull’”essenziale” capitolo delle infrastrutture, con un “revisione profonda” delle procedure della Pa.

Gli industriali manifestano “piena disponibilità” ad andare avanti nel confronto, ma chiedono di essere coinvolti in modo “strutturato e continuativo”, insieme alle parti sociali”, nella Governance del Recovery.

in modo da contribuire a rendere “efficace e credibile” il Pnrr. Il Governo incassa e continua il lavoro. “All’interno del piano sono dettagliati tutti gli step, l’intensità, le annualità e la messa a terra degli investiment.

L’execution sarà fondamentale, dobbiamo esserne ossessionati”, assicura Stefano Patuanelli, che apre alla costruzione di “una cabina di regia in grado di far marciare i progetti il più speditamente possibile, senza intoppi burocratici”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top