La quota vincente
Notizie dal Mondo

Regno Unito, scioperi: treni fermi e ospedali in tilt

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Regno Unito è paralizzato: i trasporti su strada sono bloccati da neve e ghiaccio, mentre i treni sono fermi a causa del primo di una serie di scioperi di 48 ore che continueranno per tutto il periodo natalizio. Il sindacato Rail, Maritime & Transport (Rmt), che rappresenta oltre 40mila ferrovieri, ha indetto otto giorni di astensione dal lavoro su tutto il territorio nazionale durante le feste dopo avere respinto l’offerta rivista di un aumento del 5% su due anni degli stipendi. Rmt chiede aumenti in linea con l’inflazione, che in ottobre ha toccato l’11,1%, il massimo da 41 anni. Oltre a creare il caos nei trasporti, impedendo a migliaia di persone di raggiungere le famiglie per il Natale, lo sciopero avrà un impatto negativo sul settore dell’ospitalità e costerà miliardi di sterline a pub, ristoranti e alberghi. I sindacati dei dipendenti pubblici sono sul piede di guerra per il rifiuto del Governo conservatore di negoziare pacchetti salariali migliori per tenere il passo con l’impennata del costo della vita.

Giovedì saranno in tilt gli ospedali britannici. Circa 100mila infermieri hanno confermato due giornate di sciopero per protestare contro il calo degli stipendi in termini reali. E’ la prima volta che i membri del Royal College of Nursing, il maggiore sindacato degli infermieri fondato oltre un secolo fa, decidono di astenersi dal lavoro. Decine di migliaia di appuntamenti per visite e operazioni sono stati annullati e sono garantite solo cure essenziali come dialisi e chemioterapia e assistenza al pronto soccorso. Il sindacato ha accusato il ministro della Sanità Steve Barclay di “atteggiamento bellicoso”.

Il 2022 in Gran Bretagna è stato caratterizzato da una serie di scioperi mai vista dai tempi del cosiddetto ‘inverno dello scontento’ negli anni Settanta. L’Ufficio nazionale di statistica (Ons) ha fatto sapere che tra giugno e ottobre oltre 1,1 milioni di giorni lavorativi sono stati persi a causa delle dispute su salari e orari. Oltre a ferrovieri e infermieri questo mese si sono astentuti o si asterranno dal lavoro anche postini, paramedici, guardie di frontiera, insegnanti e docenti universitari. Il Governo ha finora mantenuto la linea dura, rifiutando aumenti in linea con l’inflazione per i dipendenti pubblici e anzi avvertendo che all’inizio del nuovo anno intende approvare nuove leggi per limitare il diritto allo sciopero. “L’unico modo di evitare i disagi è se i sindacati tornano al tavolo dei negoziati e annullano gli scioperi”, ha intimato il premier Rishi Sunak in Parlamento.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top