La quota vincente
Notizie dal Mondo

Relocation Migranti, Gentiloni: “Paesi rispettino la sentenza Ue”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Io credo che la decisione della corte Ue sia importante innanzitutto per due principi: nel metodo perché le decisioni prese vanno rispettate e nel merito nel fatto che il principio di solidarietà alla base della relocation sia stato confermato. Penso che le decisioni della corte Ue debbano impegnare tutte i paesi membri dell’Ue e credo che a questo un paese come l’Italia guarderà nei prossimi mesi”. Così il presidente del consiglio Paolo Gentiloni in un punto stampa a Lubiana, in Slovenia, al termine dell’incontro con il primo ministro sloveno Miro Cerar.

“C’è un gran lavoro da fare sulla revisione degli accordi di Dublino che non viene risolto solo da una sentenza, il lavoro proseguirà, abbiamo fatto passi in avanti con Spagna, Germania e Francia, ne abbiamo parlato anche oggi con Miro – ha aggiunto – La base tuttavia deve essere che quando l’Ue prende delle decisioni le decisioni vengono rispettate. Lo fa l’Italia, lo fa la Slovenia, è utile che lo facciano tutti i Paesi”.  “Da questo punto di vista la cooperazione tra Italia e Slovenia e la partecipazione della Slovenia alle politiche Ue, sia di accoglienza che di presidio nel mediterraneo penso alla missione Sofia, è sempre stata esemplare da parte Slovena – ha aggiunto Gentiloni – Credo che questo sia uno degli aspetti di impegno comune che Italia e Slovenia possono mettere all’ordine del giorno dei prossimi mesi, del prossimo periodo, che vedrà l’Ue intera chiamata a passi in avanti nei suoi livelli di integrazione”. 

“Devo dire che l’Italia ha portato avanti negli ultimi mesi alcuni degli obiettivi che avevamo illustrato e condiviso a Malta a febbraio. I risultati si vedono nel senso della riduzione degli sbarchi nei mesi di luglio e agosto che è un risultato della nostra politica e del sostegno Ue”, ha aggiunto. “Sono risultati positivi sempre più da consolidare e sempre più da europeizzare”, ha aggiunto.

“Credo che il modo in cui l’Ue ha reagito al referendum britannico sulla Brexit è esemplare di come a un fatto negativo possono seguire reazioni positive e la Slovenia può svolgere un ruolo importante. Ho condiviso con Miro alcune delle riflessioni che stiamo facendo con Francia e Germania sul modo migliore per fare passi in avanti su questa strategia, modo migliore che non è creare gruppi ristretti di paesi ma che i paesi che vogliono proseguire nel percorso di integrazione possano farlo e mi auguro che questo accada già dai prossimi consigli europei”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top