La quota vincente
Notizie dal Mondo

Renzi annuncia il “no” del Pd: “Contratto scritto con l’inchiostro simpatico”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Un contratto scritto con l’inchiostro simpatico” dice Matteo Renzi intervenendo al Senato nel dibattito sulla fiducia per annunciare il “no” del Pd al governo Conte. Lo fa usando toni soft: “Il presidente del consiglio dei ministri non avrà la nostra fiducia ma avrà sempre il nostro rispetto. Lei con il giuramento è anche il nostro premier, e noi la rispetteremo in questa aula e fuori da questa aula”. E poi, voltandosi verso il suo gruppo: “Questo contratto noi dobbiamo conoscerlo bene. Non serve farci sopra dell’ironia, serve verificare se faranno tutte le cose che ci sono scritte. Se le faranno avranno successo, altrimenti…”.

“Lei è un premier non eletto, potrei dire un collega, ma nessuno le sta negando la legittimità perché non ce n’è motivo”. E’ l’altra premessa “gentile” di Renzi. Ma poi, da lì in avanti, il senatore toscano ci va giù pesante. Partendo, come era prevedibile, dal costo delle promesse del contratto M5S-Lega: “La Flat Tax costa 60 miliardi, cambiare la Fornero ne costa 12 o, nella peggiore delle ipotesi, 20. Dove troverete questi soldi? Sforbiciando le pensioni d’oro e tagliando i vitalizi, potrete recuperare un centinaio di milioni. Bene. Ma il resto?”. E la sintesi: “Non avete più alibi rispetto a ciò che c’è da fare e noi non vi faremo sconti”.

E Renzi ha affrontato anche un tema delicato della politica. A proposito di chi ha già dato per scontato che Lega e M5S saranno i due poli del futuro: “Noi, invece pensiamo che in quei banchi ci sia la coalizione di domani. Noi siamo un’altra cosa. Siete diversi, ma avete lo stesso metodo di violenza verbale. Anche noi – spiega – potremmo farvi lo screening, ma non lo facciamo perché noi siamo un’altra cosa”. E, poi, riferendosi a Di Maio e a Salvini:

“Lo Stato siamo noi? Lei non è lo Stato, vicepresidente, voi siete il potere, l’establishment”.

Poi, rivolgendosi a Salvini: “Non mi stupisce che Salvini abbia deciso di partire dall’immigrazione, ma mi stupisce che abbia detto ‘la pacchia è finita’. Io penso che non sia finita la pacchia per chi attraversa il deserto e rischia di morire in mare. Io voglio che risuoni il nome di Mor e Modou, uccisi da un italiano razzista a Firenze. Stia attento, Salvini, perché non è più solo un leader politico: è vicepresidente del Consiglio. Al ministro dell’Interno parlo da padre a padre: ora è responsabile della sicurezza di tutti noi, parli da padre sapendo che i figli ci ascoltano. Non possiamo permetterci di creare crisi diplomatiche”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top