La quota vincente
Notizie dal Mondo

Renzi prepara direzione Pd e frena sul voto subito: Governo di responsabilità

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Confermare le dimissioni da presidente del Consiglio, se non arrivare già ‘dimissionato’ dopo aver messo in sicurezza la legge di stabilità, ed evitare accelerazioni improvvise puntando piuttosto a un Governo “di responsabilità”. Sarebbe questo l’orientamento di Matteo Renzi in vista della direzione Pd. La fuga in avanti di Alfano su un possibile voto a febbraio – “una fiche concordata” nel faccia a faccia post referendum, ipotizzano diversi parlamentari – consente al premier di capire bene il risiko delle posizioni in campo, fuori e soprattutto dentro il Pd. Se i renziani ortodossi, infatti, continuano a mettere il piede sull’acceleratore (“Il Sì ha perso, ma abbiamo una base da cui ripartire. Ora prepariamoci al congresso e alle elezioni”, cinguetta Sandro Gozi) e se pure i ‘giovani turchi’ di Matteo Orfini si lasciano tentare dall’all in di un voto immediato, sono diverse le anime del Pd a frenare. Primo tra tutti Dario Franceschini, impegnato a far ragionare il premier e a portarlo lungo la rotta indicata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Contraria al voto subito, prima del congresso e di una riforma della legge elettorale, la minoranza dem. “L’ho già detto una volta: non si vince sulle macerie del paese”, attacca Pierluigi Bersani.
“Sarebbe un film dell’orrore e vorrebbe dire mettere a rischio l’esistenza stessa del partito – gli fa eco Davide Zoggia – Chi si intesta il 40% è matto”. In generale, comunque, viene spiegato, a non vedere di buon occhio un’accelerazione troppo brusca diversi parlamentari dem, in modo trasversale tra le correnti.

Il primo a voler archiviare questa tentazione, in realtà, sembra essere proprio Matteo Renzi, che – racconta chi ci ha parlato nelle ultime ore – sarebbe disposto a virare sulla strada della “responsabilità”. Il premier, viene spiegato, pur ammettendo davanti allo stato maggiore del partito “gli errori” commessi, non dovrebbe arrivare a lasciare la poltrona di segretario e intenderebbe proporre ai suoi il sostegno ad un Governo “di responsabilità”, appunto. Un esecutivo “non politico e super partes” che consentirebbe al Pd di “rimanere al riparo” da un’esperienza che si annuncia “poco felice” e che, “se politica, sarebbe sottoposta ai continui attacchi dell’opposizioni” che lo logorerebbero. Quelli di Padoan o Grasso i nomi più gettonati, anche se – per molti – “è troppo presto” per mettere sul tavolo candidature “credibili”. Se invece, dopo le consultazioni del Quirinale con gli altri partiti, il Pd fosse costretto ad accettare la guida di un governo più politico, in pole position ci sarebbe Gentiloni. Il ministro degli Esteri è considerato tra i più vicini al premier, esperto e fidato, e quindi il segretario Pd, azionista di maggioranza di questo esecutivo di transizione, potrebbe scegliere con tranquillità quando staccare la spina. Intanto è atteso in Senato l’ok definitivo alla manovra. Il governo dimissionario affronterà la prova della fiducia, che gli è necessaria, paradossalmente, per andare a casa. La strada dei numeri è stretta, ma – viene spiegato – il partito ‘della poltrona’, non dovrebbe tentare agguati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top