La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rifiuti, ira dei romani sui social: E’ emergenza, il Comune agisca

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il ciglio del marciapiede praticamente invaso da sacchi di spazzatura, il tutto condito da un materasso annerito pochi metri più in là. L’istantanea arriva da via Quaglia nel cuore di Tor Bella Monaca, ma scenari simili a Roma rimbalzano sui social un po’ ovunque, da zone come Quadraro, Pietralata, Anagnina fino a Monteverde o Nuovo Salario. Se in politica ormai è guerra aperta tra la sindaca Virginia Raggi (che promette entro sabato una Capitale pulita) e la regione Lazio (con Matteo Renzi alleato in versione deluxe con le ‘magliette gialle’) i cittadini sul web sembrano davvero esausti e non hanno dubbi: nella Città Eterna c’è un’emergenza rifiuti. Sulla pagina ‘Roma fa schifo’ scatti e video che testimoniano il degrado urbano sono all’ordine del giorno, ma a dare nuova linfa alla protesta nelle ultime ore è stato un post su Facebook della assessora all’Ambiente di Roma Pinuccia Montanari, che escludeva qualsiasi criticità. La risposta è arrivata da oltre mille commenti di utenti inferociti, pronti a mostrare i cassonetti stracolmi di immondizia  e le condizioni delle strade limitrofe. “Dopo quasi un anno abbiamo perso la pazienza dovete fare qualcosa”, scrive Simone che posta una foto di via del Pigneto invasa dal pattume.

Maria Cristina invece attacca: “La città non è mai stata in tanto stato di degrado, ovunque e ancor più nelle periferie. Le suggerisco di smetterla di prendere per i fondelli i cittadini e le auguro di portare avanti al meglio il piano per risolverebbe il problema”. Paola sceglie invece di mostrare una trentina di sacchi della spazzatura davanti ad un parcheggio di via Lemonia (parco degli Acquedotti) per mostrare la lo scenario davvero limite in diversi quartieri romani. Qualcuno difende l’amministrazione appellandosi(come fa d’altronde il guru Beppe Grillo) all’eredità scomoda delle passate gestioni della città, altri mettono all’indice l’azienda comunale dei rifiuti, l’Ama. Dove secondo quando denuncia l’esponente del Partito Democratico di Roma, Giovanni Zannola “è stato ridotto l’orario di lavoro ai dipendenti (caso unico in Italia) nonostante la città sia ridotta ad un letamaio”. La speranza è che la polemica politica possa sbloccare una criticità diffusa ed evitare scene davvero imbarazzanti anche davanti all’occhio dei turisti. Un esempio? Un video su Facebook ha testimoniato come nel quartiere di Pietralata, in via Malagodi, una montagna di rifiuti non permettesse ad una carrozzina di passare sul marciapiede. L’emergenza qui,insomma, è decisamente reale e poco ‘virtuale’.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top