La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rigopiano, nuova inchiesta per depistaggio: sette indagati, anche l’ex prefetto di Pescara

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nuova indagine legata alla tragedia dell’hotel Rigopiano con sette persone coinvolte tra le quali l’ex prefetto di Pescara Francesco Provolo e altri sei funzionari della prefettura. Secondo quanto si apprende, i sette sono indagati, a vario titolo, per frode in processo penale e depistaggio, per aver nascosto agli inquirenti la chiamata arrivata la mattina del 18 gennaio 2017 con la quale il cameriere Gabriele D’Angelo, morto a seguito della slavina, chiedeva aiuto al centro di coordinamento soccorsi della prefettura.

I sette hanno avuto notizia dell’indagine in corso ricevendo una richiesta di elezione di domicilio dai carabinieri della forestale che seguono le indagini coordinati dalla procura di Pescara.

Nel fascicolo sono iscritti oltre a Provolo anche gli allora viceprefetti Salvatore Angieri e Sergio Mazzia e i dirigenti Ida De Cesaris, Giancarlo Verzella, Giulia Pontrandolfo e Daniela Acquaviva. Al centro dell’inchiesta il brogliaccio delle telefonate giunte al centralino della prefettura il giorno del disastro che conteneva in particolare quella di D’Angelo arrivata prima della tragedia. Quel brogliaccio, secondo l’ipotesi investigativa, sarebbe stato volutamente tenuto nascosto agli inquirenti della squadra mobile di Pescara.

Il 17 gennaio del 2017, quaranta persone, tra ospiti e personale dell’albergo Rigopiano, rimasero bloccate a causa della nevicata che rese impraticabili i 9 chilometri e 300 metri dell’unica strada che collegava la struttura al paese di Farindola: spaventate e infreddolite aspettavano da ore i soccorsi quando, il 18 gennaio, poco prima delle 17, la slavina distrusse tutto senza lasciar scampo, intrappolando, e uccidendo.
Ventinove le vittime, mentre 11 persone vennero salvate dai soccorritori che lavorarono senza sosta per una settimana tra le macerie coperte di neve e ghiaccio.
 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top