La quota vincente
Notizie dal Mondo

“Riscrivere” gli embrioni? “Grande idea. Ma attenti ai futuri Dna”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La prima volta nella medicina per la modifica di embrioni umani al momento non avrà “applicazioni mediche”. Meno di quarantotto ore fa la rivista Nature aveva scosso il mondo della genetica, pubblicando uno studio made in Usa che usando la tecnica Cispr ha di fatto riscritto un Dna cancellando la cardiomiopatia ipertrofica, una malattia genetica ereditaria.

“E’ una procedura totalmente sperimentale partendo da una fecondazione in vitro. Quest’esperimento è una prova di principio, è importante e dimostra che tecnicamente è possibile ma al momento non si parla di applicazioni pratiche”, commenta a LaPresse provando a far chiarezza sul tema Giovanni Neri, a lungo direttore dell’Istituto di Genetica medica della sede di Roma dell’Università Cattolica. Ma che cos’è la tecnica Cispr? Di fatto è meglio conosciuta come il taglia-incolla: una sorta di forbice naturale ‘taglia’ il Dna in punti specifici e riscrive sequenze del codice genetico.

Come spiega Neri “consiste nella possibilità di fare editing sul Dna, l’idea è di modificare la frequenza delle parti azotate e sulle quali sono scritti i geni. E ‘una tecnica entrata in auge negli ultimi 7-8 anni, con molte applicazioni”.

Per realizzare un’operazione corretta però “serve conoscere la sequenza nucleotidica con delle guide a base di mRNA (messaggero Ribonucleico, cioé una parte del Dna che trasmette “messaggi”; ndr) portando un’enzima che taglia il doppio filamento. Quando si taglia si può rimettere una sequenza nuova. Di fatto si inserisce nella cellule una mutazione per vedere che effetto fa quella mutazione”.

Nell’esperimento realizzato dal tandem Oregon Health and Science University- Salk Institute for Biological Studies “è stato tolta una sequenza con un gene presente, che determinava la cardiomiopatia. In questo caso il nuovo embrione è stato creato con un gene normale, eliminando il gene mutato”. Insomma è chirurgia “genetica”. Ma attenzione, perché i punti interrogativi rimangono. “Non sappiamo quali possano essere le conseguenze di una modificazione del codice genetico che può essere trasmessa ereditariamente – avvisa il professor Neri – e dobbiamo essere sicuri questo editing sia al 100% specifico e vada solo a d avere effetti là dove si opera perchè il dna umano è molto ripetitivo, potrebbero esserci sequenze simili altrove con altre modificazioni”.

Non è un caso che un gruppo internazionale di 11 organizzazioni di genetisti abbia lanciato un appello contro la modifica del genoma umano a fini riproduttivi. Per Neri è necessario attendere, e “vedere come si sviluppano gli altri test. Bisogna evitare gli entusiasmi come con le cellule staminali, le cose si conoscono a poco a poco”.

Lo step più concreto, magari per combattere malattie ereditarie molto diffuse come la fibrosi cistica, potrebbe essere agire sulle cellule somatiche per “sostituire un gene patogeno con il suo corrispettivo normale: si prelevano delle cellule e si modificano con il Crispr con un corrispettivo normale”. Ma anche il mondo della fecondazione in vitro può sorridere, perché con il nuovo esperimento si potrebbero aumentare gli embrioni ‘geneticamente’ sani prima di impiantarli. L’orizzonte è lontano ma forse il gap per sconfiggere le malattie ereditarie potrebbe essere ‘tagliato’. Ovviamente con il Crispr

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top