La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ritratto dell’usuraio: insospettabile e criminale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’usuraio è in prevalenza un uomo (87%) maturo di età compresa fra i 41 e 53 anni, con un ben 34% che ha superato i 56 anni, nato nell’Italia meridionale (66%). Ufficialmente è un imprenditore, ma data l’età molti sono i pensionati (30%) o addirittura disoccupati nullatenenti (5%). Tutti, in generale, dichiarano un reddito medio basso o nullo. Il profilo emerge dal ‘Rapporto Usura 2017’ di Confesercenti-Sos Impresa, presentato stamani a Roma, secondo il quale significativa, tra gli usurai, è la percentuale di liberi professionisti, avvocati e commercialisti in testa (8%) e consistente quella di amministratori o soci di società finanziarie (20%): il 40% di essi è in qualche modo legato alla criminalità organizzata, mentre i ‘mafiosi’ erano poco più del 35,8% rilevato nel 2010 e del 20,1% del 2008.

Per comprendere meglio il sommerso mondo dell’usura Confesercenti ricorre al monitoraggio del fenomeno operato costantemente da SOS Impresa, a partire dai dati dei soci assistiti processualmente. Dati e ritratti, sono stati comparati con l’analisi dei fatti di usura verificati nell’ultimo quinquennio in Italia. Secondo gli esperti, anche la vittima dell’usura è in prevalenza un maschio (70%), ma con una importante presenza di donne (30%) e con un’età compresa tra i 55 e 58 anni. Si tratta di soggetti maturi, nella stragrande maggioranza imprenditori. Vittime e carnefici frequentano gli stessi ambienti economici e sociali, ma hanno altre caratteristiche comuni: età, attività, ambienti ricreativi a dimostrazione di un identico humus culturale.

Nonostante la natura ovviamente sommersa dell’usura, molto spesso gli usurai sono personaggi pubblici. Per entrarci in contatto è sufficiente un giro di telefonate e per ogni esigenza c’è un ‘amico’ pronto a dare una mano. La crisi ha cambiato tutto, sottolinea Confesercenti, anche il fenomeno dell’usura, che oggi vede una forte crescita e una profonda trasformazione delle modalità, dei fini e dei protagonisti, sia prestatori sia vittime. Tramontato definitivamente (o quasi) lo ‘squalo’ di quartiere, il mercato dell’usura è infatti sempre più in mano a gruppi organizzati, apertamente criminali o dall’apparenza professionale: i cosiddetti usurai ‘colletti bianchi’. Chi prende denaro ‘a strozzo’, invece, è sempre meno spesso un soggetto in una situazione di marginalità sociale o economica, e sempre più una persona all’apparenza ritenuta immune a questa piaga: imprenditori regolari, professionisti e famiglie ‘normali’, spesso messi in difficoltà dalla crisi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top