La quota vincente
Notizie dal Mondo

“Tempo scaduto”. La sinistra va da sola alle elezioni con Pietro Grasso candidato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Il tempo è scaduto. Non c’è margine per un’intesa. Siamo fuori tempo massimo. Faremo una lista unitaria con Mdp-Si-Possibile“. Lo hanno detto i capigruppo di Sinistra Italiana e Articolo1-Mdp Giulio Marcon e Cecilia Guerra dopo l’incontro con il ‘pontiere’ del Pd Piero Fassino in vista di una coalizione di centrosinistra.

“Il 3 dicembre faremo un’assemblea della lista unitaria Mdp-Si-Possibile e naturalmente Grasso ci sarà e sarà il nostro leader”.

“La rottura non si è consumata oggi, ma nel corso di una lunga legislatura, tra presunte riforme del lavoro e della scuola, leggi di riforma costituzionale bocciate dagli elettori, sistemi elettorali offensivi nei modi e nella sostanza, scelte economiche di sapore squisitamente elettorale, politiche ambientali timide o addirittura fossili, innalzamento della soglia del contante, regali fiscali ai più benestanti, Verdini e Nazareni che hanno fatto risorgere la destra”. Lo scrive sul suo blog il deputato e segretario di Possibile, Pippo Civati, commentando l’esito dell’incontro tra Piero Fassino e la sinistra unita. “Non si è consumata ora quella rottura – conclude Civati – ma nel voto degli italiani, nella forte disillusione e nel continuo attaccare la sinistra, che è stata la cifra di tutta la retorica politica di Renzi, di cui il suo ultimo libro è una limpida testimonianza. Una legislatura contro i cittadini e contro la sinistra. Questa è la rottura”.

La replica del Pd arriva dallo stesso “pontiere”, Piero Fassino che rivela di aver portato all’attenzione di Mdp, Si e Possibile una proposta di merito “vera” su Jiobs Act e “superticket”:

“Abbiamo incontrato una delegazione di Mdp-Sinistra italiana e Possibile. Ci siamo presentati con una proposta vera e sincera di misure che potessero diventare un punto di convergenza. Misure rivolte innanzi tutto al lavoro, misure integrative sul Jobs act per rendere più conveniente il contratto a tempo indeterminato, misure integrative di maggiore tutela in caso di licenziamento, raddoppio dei fondi per il reddito di inclusione. Abbiamo proposto l’aumento delle risorse per il fondo sanitario nazionale e in questo quadro l’avvio del superamento del superticket. La stabilizzazione e l’allargamento a una base più ampia di lavoratori dell’anticipo pensionistico a 63 anni per chi ha svolto lavori usuranti. Come una serie misure che vanno dalla decarbonizzazione al consumo di suolo che vadano nella direzione di caratterizzare l’alleanza di centro sinistra dal punto di vista ambientale ed ecologico. Sul terreno dei diritti abbiamo confermato la volontà di arrivare all’adozione delle leggi sullo ius soli e sul fine vita prima della fine della legislatura”.

Poi Fassino prende atto della risposta negativa dei tre gruppi di sinistra: “Queste le nostre proposte e poi molte altre che hanno costituito la base per un confronto programmatico vero a questa nostra disponibilità ci è stato risposto che le nostre proposte erano interessanti e innovative ma che non sussistono le condizioni politiche per determinare un’intesa. Io non posso che esprimere rammarico. Ovviamente in un matrimonio dobbiamo essere in due e di fronte a questo atteggiamento di non disponibilità noi prendiamo atto. Continueremo il confronto con le altre forze (Pisapia e i rappresentanti di Campo progressista, Emma Bonino e i radicali, i Verdi, i socialisti, l’Idv e le forze cattoliche-moderate) con le quali abbiamo interloquito in queste settimane e quelle proposte rimangono per noi del tutto vive e saranno la base del programma della coalizione di centrosinistra che realizzeremo con le altre forze politiche”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top