La quota vincente
Notizie dal Mondo

Roma, Raggi: Non sono perfetta ma vincerò la sfida della città

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Alla guida di Roma da quattro mesi, Virginia Raggi, in un’intervista a ‘La Repubblica’, sostiene di non aver niente da rimproverarsi. Ed è convinta di aver imboccato la strada giusta: “Abbiamo arato il terreno e cominciato a seminare, le prime piantine si vedono già nascere”. Gli obiettivi? “Sono tre quelli sui quali mi sono concentrata: trasporti, rifiuti e trasparenza”. Sul caso dell’assessore all’Ambiente Muraro, la sindaca dice: “Si tratta di presunti reati, perché ancora in fase d’indagine. Ma sarebbero presunti anche se si andasse a processo, fino a che non si arrivasse a una condanna”.

Di questi primi mesi di mandato non c’è nulla che, a ripensarci, farebbe diversamente, dice. “Non sono stata perfetta in tutto, è vero, ma le sbavature servono per capire e migliorare”. Eppure non si sente sotto esame. “Non sono costantemente in contatto con Grillo, lo sento di tanto in tanto. Ci aiuta nella comunicazione”.

E del “tagliando” che il leader del movimento vorrebbe fare a gennaio alla sua giunta? “Tagliando? Non ne so nulla”. Infine, non risparmia una stoccata alla collega di Torino, Appendino: “Lei ha firmato per la legalizzazione della cannabis ma per un sindaco non è un tema decisivo: io mi occupo di tutt’altro”.
 

RIFIUTI INGOMBRANTI. “Ho trovato una società che sembrava portata volutamente al collasso, l’Ama – spiega Raggi a Repubblica – era completamente paralizzata e dopo la chiusura di Malagrotta nessuno ha mai pensato a delle alternative. Oggi Ama si occupa solo della parte più onerosa, quella della raccolta dei rifiuti, e paga dei privati per lavorazione, smaltimento e rivendita. Vogliamo chiudere il ciclo dei rifiuti, far sì che Ama si occupi di tutta la filiera anche nelle parti che possono essere remunerative. E poi rimettere in funzione i due impianti di Salario e Rocca Concia. Abbiamo bloccato tutto, ripulito le vasche e stiamo facendo manutenzione. A breve si ripartirà”. 

 

“Noi ora ci troviamo a smuovere una montagna, ma lo faremo, non è un problema – aggiunge -. Certo ci vuole un po’ di tempo. Poi devo dire che non ho mai visto tanti rifiuti pesanti, divani, frigoriferi abbandonati per strada. Non so se vengono fatti dei traslochi, se tanta gente sta rinnovando casa, ma è strano…”, “ci sono frigoriferi che invece di essere portati all’isola ecologica vengono buttati vicino ai cassonetti e non è mica un lavoro semplice portarli lì, non so neanche come facciano. Però il frigorifero è già tutto sfondato e graffitato. Mi sembra strano”, “le isole ecologiche ci sono e ora finalmente funzionano ma adesso abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini, si vedono ancora cassonetti vuoti e troppi rifiuti appoggiati fuori”.

 

 E sottolinea: “Dobbiamo incidere molto sulla raccolta differenziata, che in alcuni quartieri non è mai partita”, “vogliamo mettere incentivi fiscali per tassare meno quegli esercizi che offrono prodotti alla spina e producono meno imballaggi. Per i grandi eventi daremo la priorità a chi ha punti ristoro con stoviglie lavabili o riutilizzabili. E poi lavoreremo a un cambio culturale”, “a partire dai progetti nelle scuole
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top