La quota vincente
Notizie dal Mondo

Roma, rogo in deposito di plastica: disposta evacuazione. Vigili: Non aprite le finestre

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La paura per la nube nera che si sta alzando in seguito all’incendio divampato questa mattina in un deposito di plastiche, carta e altri riciclati a Pomezia è arrivata anche a Roma. “Non aprite le finestre”. E’ l’invito del vigili del fuoco che da stamattina, con dieci squadre, stanno domando l’incendio divampato all’interno della Eco X sulla via Pontina vecchia al chilometro 33. Una colonna densa di fumo nero si sta alzando da ore, ma per ora pare sia sotto controllo. Lo dichiara in una nota l’assessore della Regione Lazio Mauro Buschini, che sottolinea: “È in atto uno studio dei venti per verificare i luoghi di possibile ricaduta degli inquinanti in modo da concentrare in tali aree le verifiche su suolo e acque”.  

In tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti in un raggio di 100 metri dall’incendio il Comune ha disposto, con ordinanza sindacale, l’allontanamento dei residenti. Il divieto ha validità fino al termine delle operazioni di spegnimento, salvo eventuali modifiche in base ai risultati analitici sulla qualità dell’aria.

Il sindaco di Pomezia Fabio Fucci ha firmato, inoltre, un’ordinanza che dispone ai cittadini residenti nelle zone circostanti l’origine dell’incendio per un raggio di 2 Km di mantenere la chiusura delle aperture delle abitazioni e delle attività commerciali, industriali e di servizi, al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti, compresi gli impianti di areazione forzata. Sono anche vietate manifestazioni ludico sportive, fruizione di impianti natatori e solarium o altri eventi programmati all’aperto. Per quanto riguarda la coltivazione e raccolta di ortaggi per uso domestico e le piantagioni ad uso commerciale, il consumo e la trasformazione dovranno avvenire solo dopo accurato lavaggio con acqua potabile. In caso di allevamento di animali deve essere vietato il pascolo di animali da reddito e ove possibile gli animali devono essere mantenuti al chiuso. In tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti in un raggio di 100 metri si dispone l’allontanamento dei residenti. Il divieto ha validità fino al termine delle operazioni di spegnimento, salvo eventuali modifiche in base ai risultati analitici sulla qualità dell’aria.Chiuse oggi le scuole di ogni ordine e grado poste nel raggio di 2Km dall’incendio (scuola materna ed elementare di Castagnetta; scuola materna ed elementare di Santa Procula, ndr)”.

L’incendio è in corso dalle ore 8 di questa mattina. Sono almeno dieci le squadre dei vigili del fuoco  del comando di Roma che lavorano con ausilio dei carri schiuma. Una densa colonna di fumo si alza dal deposito e, secondo quanto riportato dai vigili del fuoco, non ci sono persone ferite o intossicate, né grosse difficoltà per la viabilità e al momento non ci sono danni riscontrabili per l’ambiente. 

L’Asl Roma 6 ha inviato ai comuni le seguenti indicazioni: tenere cautelativamente chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio-assistenziali; limitare temporaneamente gli spostamenti non necessari; di lavare nei prossimi giorni, con molta accuratezza, frutta e verdura di propria produzione.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top