La quota vincente
Notizie dal Mondo

Roma, scoperto traffico internazionale di droga: 12 arresti a Ostia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dodici arresti per traffico internazionale di stupefacenti e la scoperta di un fiume di denaro che, dal Sud America arrivava a Roma per essere venduto al dettaglio. E’ il bilancio dell’operazione messa a segno dalla squadra mobile capitolina, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia.
Il gruppo reperiva e acquistava, per vendere al dettaglio, cocaina, hashish e marijuana. Gli stupefacenti venivano importati dal Perù, ed erano destinati al mercato della Capitale e del litorale romano, distribuiti in maniera capillare attraverso una rete di pusher, avente base logistica nel comune di Fiumicino.  Ogni membro del gruppo aveva un compito ben preciso: al vertice, secondo gli inquirenti, c’era una donna, Bianca Zarfati, detta la ‘Regina della neve’, pregiudicata anche per reati specifici, la quale intratteneva direttamente i rapporti con il fornitore peruviano dal quale si approvvigionava; sotto di lei, diverse persone operavano con differenti compiti e ruoli, ma solo a lei spettavano le funzioni organizzative e direttive: c’era chi si occupava di aiutare il capo, consegnando denari e preziosi in cambio della droga importata, chi faceva il pusher, chi il corriere partendo dal Perù per prelevare la droga e portarla in Italia o prendendola dopo che arrivava a Milano, chi la nascondeva per poi spacciarla, chi custodiva i proventi delle cessioni.

L’organizzazione poteva disporre di numerosi mezzi (automobili e cellulari) e strumenti atti alla pesatura e confezionamento della droga, ma anche di abitazioni, sia a Roma sia a Fiumicino, dove la droga veniva custodita, di armi e del denaro provento dello spaccio che veniva reinvestito nell’acquisto di nuovi carichi di stupefacente. La droga, veniva chiamata in modo criptico ma sempre col riferimento al cibo: “pasta”, “barilla”, “spaghetti” o “rigatoni” ma anche “spezzatino” o “crema”; in qualche caso anche “polline”.

Tra gli arrestati, di cui cinque in flagranza di reato durante l’indagine, figurano italiani e stranieri: una cittadina bulgara, tre donne peruviane ed un uomo di origini albanesi.
I luoghi di spaccio erano Ostia e Fiumicino, nella maggior parte dei casi, e  Roma, il più delle volte con appuntamenti dati dai pusher ai clienti presso la Stazione della Metropolitana Battistini.
L’indagine, andata avanti da settembre 2015 ad aprile 2016, si è basata sulle intercettazioni telefoniche ed ambientali, cui si sono aggiunti pedinamenti, servizi di osservazione, e tracciati gps posti sulle autovetture. Durante le indagini sono stati sequestrati circa 3,5 chili di cocaina e 3 chili di hashish, nonché quasi 150.000 euro provento dello spaccio e una pistola rubata.
Quando la droga non veniva fatta arrivare in Italia, passando per Milano, le donne peruviane del gruppo si recavano direttamente in Perù per rifornirsi, acquistandola da un trafficante in particolare, per poi portarla a Roma dove, a seguito delle indicazioni della boss, veniva immessa sul mercato; oltre venti persone ruotavano attorno all’associazione: 12 soggetti ne facevano parte in modo stabile.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top