La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rosatellum, partiti pronti al secondo round. Deadline a fine ottobre

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I partiti sono già pronti a giocare il secondo round dell’incontro sulla legge elettorale in Senato. Il Rosatellum bis dovrebbe arrivare nella commissione Affari costituzionali di palazzo Madama martedì, per poi approdare in aula già dal 24. Gli schieramenti sono in campo, con chi sostiene la legge, convinto della possibilità di arrivare all’ok definitivo entro fine mese. (“Faremo di tutto”, assicurano i dem) e le opposizioni che già annunciano battaglia.

L’ipotesi di porre la questione di fiducia anche in Senato è ancora sul tavolo, nonostante tutte le polemiche che questa scelta ha causato alla Camera. L’accelerazione nei tempi, anche in questo caso, sarebbe notevole, ma l’opzione non nasconde insidie. A Palazzo Madama, infatti, la votazione è unica, con il voto di fiducia che coincide con quello finale sul provvedimento. Forza Italia e Lega hanno già detto che non intendono dire ‘sì’ al Governo a poche settimane dall’inizio della corsa alle urne.

Per loro però sarebbe impossibile scegliere l’astensione, che al Senato equivale a un voto contrario. Non resta quindi che uscire dall’aula, anche se così facendo mettono a rischio il numero legale, garantito dalla metà più uno dei senatori presenti. Anche l’eventuale sì dei verdiniani di Ala e di alcuni centristi, che pure in molti danno per scontato, non basterebbe “a garantire la soglia di sicurezza, e certo non possiamo correre rischi”, spiega un dirigente dem .

Chi segue il dossier sta già studiando le possibili contromosse. Una ipotesi sul tavolo è quella di avere “in missione” o “in malattia” alcuni senatori azzurri, cosa che farebbe abbassare il numero legale. Se il problema viene in qualche modo risolto, è la linea, si ricorre alla fiducia, dal momento che anche Forza Italia e Lega chiedono di fare più in fretta possibile.

Oggi il segretario dem Matteo Renzi torna a difendere la decisione di porre la fiducia, fatta dal premier Paolo Gentiloni su richiesta della maggioranza. “Chi dice che la fiducia è una forzatura antidemocratica dimentica che la fiducia sulla legge elettorale l’ha messa – ad esempio – un signore che si chiamava Alcide De Gasperi – attacca Renzi nella sua enews -. Sentire deputati di un movimento che quando fa le primarie sul blog e vince uno che non piace, espelle il vincitore dal movimento (come accaduto, ad esempio, a Genova) spiegarci che noi non siamo democratici perché Gentiloni ha fatto ciò che in passato aveva fatto De Gasperi mi lascia senza parole”.

Il M5S però non intende arretrare e annuncia nuove battaglie, in piazza e in aula. Se infatti Beppe Grillo deride i partiti parlando di “miracolo italiano”, in grado di “far superare ogni rancore” a forze politiche prima nemiche, Luigi Di Maio tiene alta l’attenzione dei cittadini.

A tentare quantomeno di allungare i tempi anche Mdp, che con il deputato Alfredo D’Attorre punta il dito contro “un’incongruenza” che sarebbe presente nel testo, e che imporrebbe una modifica in Senato, costringendo quindi il Rosatellum bis a tornare in terza lettura alla Camera. Martedì, alle 13, si riunirà la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, che definirà il calendario in modo più chiaro.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top