La quota vincente
6 Nazioni

Rugby, Sei Nazioni: l’Italia a caccia dell’impresa contro il Galles

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Italia cerca l’impresa contro il Galles all’esordio nel torneo sei Nazioni. Il CT azzurro Conor O’Shea, è al debutto come Giulio Bisegni e Maxime Mbandà, ala e flanker delle Zebre.
Il tecnico punta chiaramente sul collettivo: “Abbiamo lavorato in trentuno per preparare questa partita, chi di noi va in campo ha la responsabilità di farlo anche per i compagni che ci sosterranno dalla panchina e dalla tribuna. In questo momento le emozioni sono molte, è fantastico far parte di un gruppo capace di creare un ambiente positivo ed al tempo stesso competitivo: c’è molta competizione interna e questo è un grande stimolo per la crescita individuale di tutti noi e per la nostra maturazione come squadra.
L’obiettivo? Essere competitivi per tutti gli ottanta minuti, attenerci al piano di gioco. Daremo il massimo, non potrebbe essere diversamente quando si indossa la maglia azzurra”.
Max Mbandà è atteso da una gara dura: “Entrare in questo Torneo per la prima volta e farlo da titolare è fantastico, cercherò di concentrarmi per affrontare al meglio questa partita. Scendere in campo per l’Italia è sempre un’emozione unica, non vedo l’ora di affrontare quella che sarà senza dubbio una grande battaglia in terza linea, contro avversari che stimo molto”.

Howley, head coach dei gallesi, ha presentato così la sfida: “Sono felice di aver recuperato cinque giocatori che non erano a disposizione contro il Sudafrica a novembre. Abbiamo una squadra esperta per affrontare l’Italia. Andremo a Roma consapevoli di trovare una squadra fortemente motivata e competitiva”.

Alun-Wyn Jones è diventato capitano, mentre Rob Howley è stato promosso ct titolare al posto di Warren Gatland, assorbito dal progetto British&Irish Lions per il tour in Nuova Zelanda di giugno.

Galles ineluttabilmente favorito per ragioni tecniche, ma lo dice anche la storia: l’Italia contro i gallesi ha totalizzato 2 vittorie, 1 pareggio e 21 sconfitte. L’ultimo successo dell’Italia, al Flaminio di Roma, è datato 10 marzo 2007.

Dirigerà la sfida l’inglese JP Doyle.

Ecco le formazioni:

ITALIA

15 Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, 6 caps)*

14 Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 5 caps)

13 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 37 caps)*

12 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 84 caps)

11 Giovanbattista VENDITTI (Zebre Rugby, 38 caps)*

10 Carlo CANNA (Zebre Rugby, 15 caps)

9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 56 caps)*

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 121 caps) – capitano

7 Maxime Mata MBANDA’ (Zebre Rugby, 3 caps)*

6 Abraham STEYN (Benetton Treviso, 6 caps)

5 George BIAGI (Zebre Rugby, 14 caps)

4 Marco FUSER (Benetton Treviso, 16 caps)*

3 Lorenzo CITTADINI (Aviron Bayonnais, 53 caps)

2 Ornel GEGA (Benetton Treviso, 8 caps)

1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, 9 caps)*

a disposizione

16 Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousain, 82 caps)

17 Sami PANICO (Patarò Calvisano, 6 caps)*

18 Pietro CECCARELLI (Zebre Rugby, 5 caps)

19 Joshua FURNO (Zebre Rugby, 36 caps)*

20 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 31 caps)

21 Giorgio BRONZINI (Benetton Treviso, 3 caps)

22 Tommaso ALLAN (Benetton Treviso, 27 caps)

23 Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 25 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

 

 

GALLES

15 Leigh HALFPENNY (Tolone) 66 caps

14 George NORTH (Northampton Saints) 65 caps

13Jonathan DAVIES (Scarlets) 59 caps

12 Scott WILLIAMS (Scarlets) 41 caps

11 Liam WILLIAMS (Scarlets) 38 caps

10 Dan BIGGAR (Ospreys) 51 caps

9 Rhys WEBB (Ospreys) 23 caps

8 Ross MORIARTY (Gloucester) 12 caps

7 Justin TIPURIC (Ospreys) 46 caps

6 Sam WARBURTON (Cardiff Blues) 69 caps

5 Alun WYN JONES (Ospreys) 105 caps – capitano

4 Jake BALL (Scarlets) 21 caps

3 Samson LEE (Scarlets) 29 caps

2 Ken OWENS (Scarlets) 45 caps

1 Nicky SMITH (Ospreys) 7 caps

a disposizione:

16 Scott BALDWIN (Ospreys) 28 caps

17 Rob EVANS (Scarlets) 12 caps

18 Tomas FRANCIS (Exeter Chiefs) 17 caps

19 Cory HILL (Newport Gwent Dragons) 3 caps

20 James KING (Ospreys) 10 caps

21 Gareth DAVIES (Scarlets) 21 caps

22 Sam DAVIES (Ospreys) 3 caps

23 Jamie ROBERTS (Harlequins) 86 caps

 

Pronostico: 2 1°Tempo

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top