La quota vincente
Notizie dal Mondo

Running, la Napoli City Half Marathon punta a nuovi record

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati
Da 1.200 a oltre seimila partecipanti, da gara come ce ne sono tante nel calendario Fidal a percorso su cui lo scorso anno è stato siglato da Yeman Crippa il record italiano sulla mezza maratona. La curva della Napoli city Half marathon, in programma domani mattina nel capoluogo partenopeo, è tutta in crescita grazie a un progetto ‘imprenditoriale’ che vede una serie di obiettivi e step da raggiungere e promette nel prossimo triennio un impatto sull’economia cittadina di 25,6 milioni di euro con la creazione di 411 posti di lavoro, il raggiungimento di risultati sportivi e lo sbarco all’ombra del Vesuvio di un evento collaudatissimo come la Deejay Ten, che si terrà il prossimo settembre. Dietro tutto questo c’è c’è la Napoli Running Asd guidata da Carlo Capalbo, presidente di RunCzech. “Abbiamo fatto un patto triennale con Comune, Regione, Fidal: oltre all’aspetto economico, dal 2024 al 2026 ci proponiamo di portare a correre a Napoli 30mila persone, di cui il 40% dall’estero, il 35% da fuori Regione, il 25% campani, quindi 8mila il prossimo anno, 9mila quello dopo, 11mila nel 2026”, racconta a LaPresse. “Inoltre, puntiamo al record europeo sulla mezza maratona. Insomma, puntuamo a inserire Napoli stabilmente tra i primi dieci eventi d’Europa, pienamente inserita in un circuito internazionale”.
 

Quest’anno invece sono tre gli obiettivi della gara di domani, con un percorso limato per essere ancora più veloce rispetto a quello che lo scorso anno vide trionfare Crippa: il record per la gara corsa in Italia, oggi è 58’59”, vogliamo andare sotto quel tempo – spiega – poi vogliamo centrare il record italiano femminile, infine puntiamo a fare realizzare il loro tempo migliore ad atleti di altissimo livello europeo che domani saranno qui”, tra cui l’etiope Muktar Edris, due volte campione del mondo sui 5000 metri, il keniano Wisley Kibichii e il tedesco Sebastian Hendel. L’investimento è di meno di 500mila euro per i tre eventi di Napoli Running, che insieme alla mezza organizza la Sorrento Positano a dicembre e la ‘Bosco in Rosa’. Circa 80mila euro servono per portare i top runner, tra ingaggi e premi in denaro: “quest’anno abbiamo atleti mai arrivati in Italia come Muktar”, festeggia il patron della gara. Che racconta: “io sono napoletano, ho vissuto fuori per 35 anni e con la mia società, terza in Europa e attiva anche in Giappone e Cina, ho portato a correre 166mila persone l’anno, fino al 2019. A un certo punto ho deciso di restituire a Napoli quello che mi aveva dato, e abbiamo comprato i diritti della mezza maratona. All’inizio è stato difficile – ricorda Capalbo – abbiamo incontrato difficoltà ma abbiamo persistito e continuato a lavorare, anche  quando la pandemia ci ha tagliato le gambe. Nel 2019 avevamo 7.500 iscritti, nel 2020 6.800: lo scorso anno abbiamo deciso di rischiare, abbiamo previsto 4mila partecipanti e ne abbiamo avuti 4mila. Quest’anno siamo a poco meno di 6mila persone”. Accanto alla mezza ci sono altri eventi nel weekend, come la family run del sabato e le attività all’expo, aperto da venerdì alla mostra d’Oltremare. “Non ci fermiamo. A settembre – anticipa Capalbo – porteremo per la prima volta a Napoli la Deejay ten”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top