La quota vincente
Notizie dal Mondo

Rushdie: migliorano le condizioni dello scrittore, minacce anche a J. K. Rowling

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Lo scrittore Salman Rushdie è “sulla via della guarigione”, anche se il recupero sarà un processo lungo. Lo ha confermato il suo agente Andrew Wylie. L’autore de ‘I versi satanici’, accoltellato venerdì sul palco del festival di Chautauqua, è stato staccato dal respiratore e ha ripreso a parlare. Il figlio, Zafar Rushdie, ha assicurato che, nonostante le gravi ferite, inflittegli a collo, addome, e nervi di un braccio e di un occhio, il padre non ha perso il suo solito senso dell’umorismo “esuberante e provocatorio”.

Salman Rushdie

L’aggressore, Hadi Matar, 24 anni, di Fairview, New Jersey, resta in custodia senza possibilità di cauzione. Il giovane, di origini libanesi, si è dichiarato davanti ai giudici “non colpevole” sebbene la procura abbia parlato di un attacco “mirato, non provocato e premeditato”.

Tra i numerosi messaggi di solidarietà arrivati da leader politici e scrittori, che hanno augurato a Rushdie una pronta guarigione, anche quello di J.K. Rowling, autrice della fortunata saga di Harry Potter. “Non preoccuparti, sei la prossima”, le ha risposto un utente di Twitter con il nome di Meer Asif Asiz, che ha condiviso in precedenza post che lodano l’aggressore di Rushdie. La polizia sta indagando sulle minacce.

.@TwitterSupport any chance of some support? pic.twitter.com/AoeCzmTKaU

— J.K. Rowling (@jk_rowling) August 13, 2022

L’attacco a Rushdie, contro cui l’Ayatollah iraniano Ruhollah Khomeini emise nel 1989 una fatwa (mai ritirata) che ne chiedeva la morte, ha aperto una polemica interna negli Stati Uniti, proprio nei giorni in cui potrebbe essere finalizzata l’intesa per ripristinare l’accordo sul nucleare iraniano. Diversi repubblicani del Congresso hanno attaccato il presidente Joe Biden chiedendogli di fermare i colloqui (indiretti) con Teheran. “L’Iran ha offerto una taglia a chiunque assassini Salman Rushdie”, “che è stato accoltellato in America. Perché Biden sta ancora negoziando un ‘accordo’ con questi terroristi a Teheran?” ha twittato il senatore repubblicano della Florida Marco Rubio. “I leader iraniani hanno chiesto di uccidere Salman Rushdie per decenni”, gli ha fatto eco il senatore repubblicano dell’Arkansas Tom Cotton, “Sappiamo che stanno cercando di assassinare funzionari americani oggi. Biden deve immediatamente porre fine ai negoziati con questo regime terrorista”.

Le autorità iraniane non hanno ancora commentato la vicenda. Ma il quotidiano statale Iran Daily ha elogiato l’attacco come “attuazione di un decreto divino”. E un altro giornale integralista, Kayhan, lo ha definito una “vendetta divina” che avrebbe parzialmente placato la rabbia dei musulmani. Gli investigatori stanno cercando di determinare se Matar, nato quasi un decennio dopo la pubblicazione de ‘I versi satanici’, abbia agito da solo o se sia stato spinto all’aggressione.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top